Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

F.lli Simonato

Referenze biologiche per arricchire l'assortimento delle piantine da orto

"La scorsa primavera abbiamo proposto una grande novità ad alcuni clienti specializzati nella commercializzazione di prodotti biologici. I riscontri di mercato sono stati superiori alle attese. Le nostre piantine da orto biologiche sono andate a ruba, in particolare varietà selezionate di pomodori, zucchine, peperoni gialli e rossi, melanzane, meloni e angurie". Così a FreshPlaza Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda dei fratelli Simonato. 

In foto Rosanna Bertoldin e Belinda Piasentin.

L'azienda Fratelli Simonato di Due Carrare (PD) è stata fondata negli anni ottanta ed è giunta alla terza generazione di imprenditori.

La sua prima attività è stata proprio la vendita di piantine da orto e di erbe aromatiche tradizionali come basilico, salvia e rosmarino che, in quegli anni, erano le uniche conosciute nei mercati ortofrutticoli.

Nel corso del tempo, l'attività principale dell'azienda si è concentrata sulla coltivazione e vendita di piantine aromatiche: proprio quest'anno ricorrono i vent'anni di questa specializzazione.

La maggior parte della produzione è destinata alla grande distribuzione organizzata italiana ed estera, con forniture continue dalle coltivazioni aziendali, estese su 40.000 mq di serre di ultima generazione, in grado di offrire una elevati livelli qualitativi durante tutto l'arco dell'anno, grazie a tecnologie innovative e alla gestione accurata delle risorse naturali come la luce.

Nel 1997, l'azienda F.lli Simonato ha iniziato la conversione alla coltivazione Biologica e, dal 2000, è certificata Bio dall'Ente Icea – Istituto Certificazione Etica Ambientale. In applicazione del regolamento europeo (nr. 834/2007 – 889/2008 – 1235/2008), su tutti i prodotti dell'azienda non vengono utilizzati elementi chimici o fitofarmaci.

Sull'onda del successo ottenuto con i primi test commerciali, già dell'anno prossimo le piantine da orto verranno fornite ai clienti in vasetto in fibre vegetali completamente biodegradabile, pertanto potranno essere messe a dimora direttamente nel terreno oppure in un vaso più grande per la coltivazione. 

Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda dichiara: "L'idea di coltivare le piantine orticole bio in vaso con il terriccio è nata per richiamare alla mente il contatto con la terra e con la natura: nutrirsi di un alimento sano e naturale, certificato biologico, che si presenta con le radici nello stesso terriccio in cui è stato seminato ed è cresciuto, è molto importante per stimolare la sensibilità ambientale".

Nell'ottica della sostenibilità ambientale, l'azienda ha adottato una nuova linea di packaging a zero impatto ambientale (denominata BioKepos3), composta da un vasetto a base di fibre vegetali, un sacchetto compostabile industrialmente e un foglio informativo realizzato in carta alimentare.

"Il nostro obiettivo è quello di lasciare un segno anche nelle giovani generazioni, affinché passi il messaggio che la salvaguardia della terra, della natura, dell'ambiente e delle piante è indispensabile per la nostra vita. In tal senso, siamo impegnati anche sul versante pedagogico-educativo, con progetti che coinvolgono istituti superiori e Università. La vera agricoltura – conclude con un certo orgoglio Rosanna – si fonda sul rispetto della nostra terra e delle tradizioni, valorizzando il legame con il passato anche nelle pratiche produttive, di cui l'agricoltura biologica è la massima espressione".

Contatti:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: info@simonato.com
Web: www.simonato.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto