Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si e' passati dalle cifre stratosferiche di meta' luglio a quotazioni da fame

Meloni, prezzi ancora in calo

Per i meloni, la situazione di questa annata 2019 appare difficile. Le quantità in campo sono elevate e la maturazione di diversi areali produttivi si è concentrata tutta insieme. Il risultato è un'abbondanza di prodotto su tutte le piazze, e prezzi in continuo calo.

"Si è passati dai 3-4 euro/kg di metà luglio, ai 50 centesimi di oggi. Prima con 4 euro se ne vendeva un kg, ora 3 casse. Davvero una situazione assurda".

La conferma viene da più mercati dell'Emilia Romagna. Da Rimini a Bologna, passando per Cesena, la situazione è la medesima. Un operatore di Bologna addirittura ci dice che si va da un minimo di 30 a un massimo di 80 cent/kg. 

"Per il liscio di alta qualità - spiega un grossista del Mercato di Cesena - questa mattina (24 luglio 2019, ndr) l'ho venduto a 80 cent/kg. Gli altri difficilmente hanno superato i 50 cent/kg. Il fatto è che la produzione è molto elevata, ci sono pedane e pedane di prodotto e, come per incanto, tutti quei compratori che prima quasi litigavano per accaparrarsi una cassa di meloni a 4 euro/kg, ora scappano di fronte a 50 cent/kg. A volte proprio non li capisco".

Tutto sommato va bene per le angurie, ancora attestate sui 35/50 cent/kg. Cifre dignitose e che lasciano un margine, seppure inferiori di qualche decina di centesimi rispetto alle scorse settimane.