Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maturazione dei frutti: come uniformare e addolcire in un sol colpo

La produzione ha quasi raggiunto la pezzatura finale, l'invaiatura è alle porte. Sembra fatta, giusto? Sfortunatamente no, non possiamo ancora tirare i remi in barca! Negli ultimi giorni che precedono la raccolta, sono ancora in ballo tre fondamentali parametri di guadagno: colore, zuccheri e costi di manodopera. Cosa fare per ottenere davvero il massimo?

Gli obiettivi da raggiungere
In ortofrutta, un prodotto può essere definito davvero eccellente sotto il profilo della qualità solo se in grado di coniugare bellezza estetica ad elevate caratteristiche organolettiche. Per soddisfare le aspettative del consumatore, frutta e verdura devono apparire ben colorati e brillanti, ma risultare anche sapidi e consistenti.

Essi devono inoltre godere di una lunga shelf-life, ossia poter essere conservati "a lungo" dopo la raccolta. Tutto ciò deve infine combaciare con una maturazione uniforme: condizione indispensabile per concentrare quanto più possibile il numero dei passaggi necessari alla raccolta, guadagnare in precocità e contenere i costi di manodopera. Il raggiungimento di tutti questi obiettivi stabilisce in maniera diretta il valore commerciale del prodotto e sancisce il successo economico della coltura. 

Il momento chiave per intervenire
Dall'invaiatura in poi, all'interno del frutto, avviene una complessa serie di fenomeni che portano a cambiamenti del colore, sapore, aroma e consistenza e che, nel complesso, ne determinano la qualità organolettica e commerciale. In questa fase infatti, nei tessuti del frutto avviene la degradazione della clorofilla e lo sviluppo di antociani e carotenoidi, pigmenti responsabili del colore, nonché l'accumulo degli zuccheri e la formazione di sostanze volatili che conferiscono profumi ed aroma. Intervenire in questo momento con prodotti che stimolino il naturale processo di colorazione e la corretta maturazione dei frutti, permette di migliorare sensibilmente la qualità del raccolto.

Colore, sapore, uniformità: la soluzione
Oggi è possibile migliorare il colore e le caratteristiche organolettiche dei raccolti in maniera naturale e senza pregiudicarne la conservabilità. Sunred® è il biopromotore della maturazione e della colorazione dei frutti ideato da Biolchim per innalzare la qualità dei prodotti ortofrutticoli in maniera sostenibile. Con la sua particolare composizione, Sunred® stimola la biosintesi di antociani, carotenoidi e solidi solubili all'interno del frutto, incrementando quindi il colore ed il grado zuccherino dei frutti. Uniformando la maturazione, consente di pianificare meglio la raccolta e ridurre il numero di stacchi necessari, razionalizzando i costi. 

Non solo. Questo biostimolante realmente innovativo, induce la sintesi naturale di lignine: sostanze che favoriscono il rafforzamento delle pareti cellulari del frutto, rendendole più resistenti. Con Sunred®, gli agricoltori possono quindi:

- aumentare la brillantezza ed uniformare il colore dei frutti;
- incrementare il contenuto zuccherino (°Brix);
- concentrare la raccolta e ridurre i costi di manodopera;
- mantenere elevata la shelf-life.

Come si usa
Sunred® va applicato per via fogliare ad invaiatura avviata, con le seguenti dosi e modalità.

Clicca qui per un ingrandimento.

Alcuni consigli per ottenere il massimo
- Con produzioni elevate o in aree con riconosciuta carenza di manganese, aggiungere a Sunred®, Manganese Edta alla dose di 50 g/100 L.
- Distribuire Sunred® al mattino, preferibilmente in giornate soleggiate e su piante asciutte.
- Eseguire una bagnatura uniforme, evitando il gocciolamento. 

Contatta il Servizio Tecnico Biolchim per definire la strategia più adatta al tuo impianto.

Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it

Data di pubblicazione: