Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di Alexandre e Fabienne Cerdan di Les Fruits de Provence

Terminato un buon raccolto di albicocche in Provenza

Dopo la stagione delle ciliegie, a giugno è cominciata quella delle albicocche per l'azienda familiare Les Fruits de Provence, che si trova nel cuore delle Alpilles. La stagione di questo piccolo e vellutato frutto estivo si è conclusa. "Abbiamo terminato con la varietà tardiva Faralia nella 30ma settimana del 2019 e ci riteniamo piuttosto soddisfatti della stagione. I volumi sono stati buoni, con 500-600 ton di frutta, anche se all'inizio i calibri erano piuttosto piccoli. Tuttavia, da un punto di vista generale non abbiamo avuto problemi importanti, né siamo stati interessati dalla grandine". A sostenerlo è Alexandre Cerdan di Les Fruits de Provence.

 
Fabienne Cerdan e suo figlio Alexandre

La campagna della ciliegie ha registrato un inizio difficile, soprattutto per la varietà precoce Burlat, che ha risentito del maestrale, registrando delle perdite. "Detto questo, siamo riusciti a recuperare il ritardo con le altre varietà che sono state più produttive", ha spiegato Alexandre.

Cominciata la stagione delle pere, seguirà quella delle mele
Dopo ciliegie e albicocche, nella 29ma settimana è cominciata la campagna delle pere, alla quale seguirà quella delle mele in questi giorni. "Per il momento siamo fiduciosi e soddisfatti della qualità. Finora non ci sono stati problemi e ci aspettiamo un buon raccolto. In ogni caso, ad agosto le temperature potrebbero aumentare e ci potrebbero essere dei problemi di bruciatura con le mele. Per il momento siamo tranquilli".


Le precoci pere

Un centro di imballaggio nel cuore dei frutteti
Il centro di imballaggio da 6.000 metri quadrati si trova a Tarascon, nel cuore dei frutteti, e comprende un intero impianto destinato alla selezione delle mele, dotato di quattro linee di imballaggio per albicocche e pere, nonché di una selezionatrice.

I prodotti vengono imballati a marchio "France Sélection", il più venduto sul mercato francese ed europeo. Durante il periodo invernale l'attenzione sarà spostata sulla lattuga, venduta principalmente sul mercato tedesco.


Le albicocche raccolte nei frutteti vengono portate al centro di imballaggio

Le albicocche sui nastri

Successivamente i frutti passano alle linee di imballaggio


Albicocche di varietà Faralia

Progetti di diversificazione
Già certificata Vergers Ecoresponsables, da qualche anno l'azienda ha deciso di convertire una parte dei suoi areali alla coltivazione biologica.

"Quest'anno abbiamo prodotto il nostro primo succo di mela bio", ha annunciato Fabienne Cerdan, che da qualche anno fa trasformare su ordinazione una piccola parte della sua produzione in succo di frutta. "Trasformiamo in succo e nettare circa due pallet di ogni frutto".

Les Fruits de Provence sta anche espandendo la sua gamma di ortaggi e dalla prossima primavera offrirà ai suoi clienti la sua prima produzione di asparagi verdi.

Per maggiori informazioni: 
Alexandre Cerdan
Les Fruits de Provence
2500 Route de Boulbon
13150 Tarascon – Francia
Tel.: +33 (0)6 08 28 57 10
Email: commerce@lesfruitsdeprovence.fr 
Web: www.lesfruitsdeprovence.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto