Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ad agosto la coop Hoogstraten prevede l'arrivo di meloni, fragole prodotte in serra e kiwiberry

Nonostante il pessimo inizio della stagione delle fragole, la cooperativa belga Hoogstraten resta ottimista sul futuro andamento della stagione. "Non penso che l'ampliamento della superficie serricola coltivata a fragole rappresenti un problema, perché notiamo un aumento nella domanda in arrivo da molti paesi d'esportazione - dichiara Luc Bruneel, di Coöperatie Hoogstraten - Ritengo che i problemi siano in gran parte collegati al clima. Il clima può causare un andamento irregolare della fornitura e ciò si traduce in fluttuazioni di prezzo. E' meglio che la produzione arrivi sul mercato in maniera più distribuita".

"La grande forza di Coöperatie Hoogstraten è la clientela internazionale. Siamo attivi in tutta Europa e in particolare sul mercato di Scandinavia, Belgio, Regno Unito e Francia. Ogni mercato ha le sue preferenze in termini di fragole e noi siamo in grado di rispondere nel modo più efficace possibile". 

Fragola Limalexia
"Nelle ultime settimane, i prezzi sono stati sfavorevoli, ma in questi ultimi giorni sono raddoppiati. Le quotazioni possono cambiare in modo inusuale e non sempre si riesce a determinarne la causa. Da noi si sa bene che luglio è un mese difficile per le fragole, a causa della fornitura di altri frutti estivi e dell'impatto sul mercato del periodo delle vacanze. La fornitura di ciliegie, al momento, è al suo picco, come anche quella delle fragole coltivate a pieno campo".

Quest'estate Hoogstraten ha investito molto anche nella fragola Limalexia. "La qualità della Limalexia è eccellente, ma i nostri clienti non hanno ancora una conoscenza sufficiente del prodotto. Ecco perché li invitiamo a visitare la coltivazione, in modo che insieme a noi possano rendersi conto che si tratta di un prodotto dall'aspetto eccellente e dall'ottimo sapore. Le nuove varietà devono sempre ritagliarsi un proprio posto sul mercato, ma siamo convinti che la Limaelxia sia un'aggiunta interessante all'assortimento".Un nuovo imballaggio per le fragole prodotte a pieno campo

Fragole coltivate a pieno campo
 "Dobbiamo incentivare il consumo di fragole anche in autunno e ciò dovrebbe permettere ai rivenditori un buon margine. Per il periodo estivo continuiamo a investire sulla fragola coltivata a campo aperto. Quindi abbiamo deciso di introdurre un nuovo imballaggio, sviluppato specificatamente per questo prodotto. Il piacevole design visivo conferisce un carattere naturale e tradizionale. L'imballaggio non andrà a sostituire quello esistente, ma quello nuovo offrirà un valore aggiunto ai clienti che decidono di acquistarlo".

Le ciliegie sono state accolte bene a Hong Kong
Le ciliegie non stanno sperimentando la variabilità registrata dalle fragole. "L'anno scorso è stato molto difficile, ma quest'anno abbiamo una stagione delle ciliegie relativamente buona, con frutti belli grossi. La stagione continuerà fino a inizio agosto, più o meno. Le nostre ciliegie vengono già coltivate tutte sotto copertura e la maggior parte viene raffreddata ad acqua - afferma Natalie Snijers, di Coöperatie Hoogstraten - Per la prima volta quest'anno abbiamo condotto un test a Hong Kong e abbiamo notato che le ciliegie sono state accolte molto bene". 

Meloni e kiwiberry
Nel mese di agosto, Coöperatie Hoogstraten presenterà un prodotto totalmente nuovo, ovvero i meloni belgi. "Uno dei nostri coltivatori di fragole quest'anno ha cominciato a coltivare anche angurie e meloni, per diversificare. Finora, i prodotti hanno un bell'aspetto. Bisognerà aspettare, ma siamo curiosi di vedere come andrà a finire".

Agosto è anche il mese in cui ricomincia la stagione dei kiwiberry. La stagione comincerà intorno alla settimana 34-35 e ci si aspetta un volume di circa 150 ton di kiwiberry. "Secondo le previsioni, potremo fornire kiwiberry per 10 settimane perché abbiamo compiuto grandi progressi in materia di conservazione. Quest'anno abbiamo nuovamente posto in evidenza i kiwiberry con i nostri clienti del settore di vendita al dettaglio. Notiamo un aumento sia della fornitura che della domanda e vediamo un buon futuro per questo prodotto". 

Contatti:
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59 (Kluis Z.1 - 1050) 
2320 Hoogstraten, België
+32 33 40 02 11
Email: sales@hoogstraten.eu       
Web: www.hoogstraten.eu  

Data di pubblicazione: