Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Istituto britannico lancia due nuove varieta' di fragole

Qualche giorno fa, il ministro britannico all'agricoltura Robert Goodwill, ha presenziato al lancio di due nuove varietà di fragole sviluppate nel Programma "East Malling Strawberry Breeding" (EMSBC) dell'istituto NIAB EMR.

Ecco in dettaglio le due nuove cultivar:

MallingTM Champion è una nuova varietà a produzione continua che produce frutti di qualità superiore, tra i quali un'elevata percentuale di frutti di I classe. E' dotata di una resistenza alle fitopatie.

MallingTM Allure è una nuova varietà con produzione a giugno, che dà frutto 12-14 giorni più tardi rispetto alla MallingTM Centenary, ovvero la varietà standard del settore.

Secondo Adam Whitehouse, sviluppatore senior per EMR: "Queste nuove varietà vanno a colmare nicchie importanti nel modello di produzione per il settore inglese delle fragole. Finora il settore non aveva mai avuto una varietà a produzione continua con rese elevate di frutti di alta qualità". 

"Allo stesso modo, il settore richiede una cultivar di tarda stagione, con produzione a giugno, che entri in picco di raccolta dopo le varietà già esistenti. Ancora una volta, la priorità è stata quella di individuare una selezione che producesse un prodotto di qualità per i coltivatori e il consumatore". 

Queste sono le prime due varietà del programma East Malling Strawberry Breeding dal lancio, nel 2013, della varietà MallingTM Centenary, che presenta una produzione a giugno e che ora vende oltre 60 milioni di piantine all'anno.

"Siamo lieti di aggiungere al nostro assortimento varietale queste due nuove costituzioni del programma EMSBC, realizzate dall'istituto NIAB EMR. Entrambe le varietà mostrano rese eccellenti e caratteristiche di qualità, oltre a una struttura della pianta che permette ai produttori di raccogliere i frutti in maniera efficiente - ha commentato Chris Woods, Presidente di Meiosis - MallingTM Centenary è diventata rapidamente l'unica varietà più importante che trattiamo e non abbiamo dubbio che queste due nuove selezioni avranno un impatto simile sul mercato". 

Mario Caccamo, amministratore delegato di NIAB EMR, ha concluso: "Il lancio di queste due nuove selezioni arriva dopo molti anni di lavoro da parte dei ricercatori e sviluppatori NIAB EMR, in collaborazione con il settore. Questo è un ottimo esempio dell'impatto del nostro lavoro e del valore dell'innovazione collaborativa implementata dai club di sviluppo di NIAB EMR". 

Data di pubblicazione: