Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ha inizio la raccolta in pieno campo dei meloni della Coop Sole

"La campagna del melone retato sta procedendo positivamente. Abbiamo appena terminato la raccolta sotto tunnel e stiamo per cominciare quella in pieno campo. Ci attendiamo un prodotto con elevati standard qualitativi. Proseguiremo con la raccolta fino alla prima decade di agosto, dopo di che si concluderà la campagna melone. Finora la domanda ha superato l'offerta, con prezzi migliori sul mercato italiano". Così riporta Pietro Ciardiello, direttore della Coop Sole, a FreshPlaza.

"Dopo un maggio complicato a causa delle condizioni climatiche avverse, giugno e luglio si sono rivelati molto promettenti per la produzione in termini quali-quantitativi, ripagando il nostro prodotto in modo soddisfacente. Il volume è stabile rispetto allo scorso anno, mentre riscontriamo un incremento notevole di fatturato".

"I nostri meloni si contraddistinguono sul mercato per il loro profumo, sapore, per un elevato grado Brix e per una shelf-life più duratura; tutte queste caratteristiche sono apprezzate dal consumatore. Siamo però continuamente alla ricerca di varietà che caratterizzino il nostro melone e che ne aumentino la riconoscibilità sul mercato. In virtù di ciò, stiamo mettendo a punto strategie agronomiche sempre più mirate al raggiungimento di tale scopo".

"In seguito al successo riscosso ai mercati nazionali e esteri, ci viene chiesto di adeguare l'offerta a pezzature comprese tra 1 e 1,5 Kg, a elevato grado Brix e con una shelf-life più duratura".

Ciardiello osserva: "A causa della scarsa disponibilità di manodopera, i nostri soci hanno riscontrato grosse difficoltà nelle operazioni di raccolta; per ovviare a questo problema, hanno raccolto in bins e poi abbiamo lavorato il prodotto in magazzino. Forti sono le difficoltà per effettuare le programmazioni colturali future".

"Quest'anno abbiamo svolto delle prove di coltivazione su angurie mini e midi, destinate ai mercati del nord; buona la qualità del prodotto, soprattutto quello in pieno campo. Finora siamo soddisfatti delle varietà scelte, anche se è necessario fare esperienza per sperimentare quali sono i periodi e i mercati più interessanti, al fine di migliorare l'offerta".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it