Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gibberelline dopo la caduta petali migliorano la fruttificazione del pero

La produzione commerciale di pere è diventata sempre più difficile, nell'ultimo decennio, con il basso numero di frutti che è stato uno dei principali fattori che hanno determinato una scarsa produzione dei pereti. L'uso di gibberelline per favorire la fruttificazione è stato ampiamente riportato, ma nella maggior parte dei casi queste applicazioni sono effettuate in piena fioritura o subito dopo il gelo primaverile. Tuttavia, l'aumento in frutti dovuto alle prime applicazioni delle gibberelline come quello in piena fioritura viene spesso perso a giugno.

I ricercatori del Centro di Frutticoltura IRTA di Lleida (Spagna) hanno valutato la dose e l'epoca delle diverse applicazioni di gibberelline eseguite dopo la caduta petali per migliorare la fruttificazione finale nei pereti. Quattro esperimenti sono stati condotti in pereti Conference a regime.

"La fruttificazione e la resa sono aumentate quando le gibberelline sono state applicate dopo la caduta dei petali, con una relazione positiva con la dose. Le applicazioni di GA4+7 + BA (Benziladenina) tendevano a promuovere un maggior numero di frutti e resa rispetto a GA3 e, inoltre, erano meno dipendenti dal momento dell'applicazione", spiegano i ricercatori

"Il trattamento con GA4+7 + BA ha mostrato un effetto additivo durante l'esecuzione di più applicazioni. La fioritura di ritorno è stata leggermente influenzata quando le gibberelline sono state applicate dopo la caduta petali. La strategia che ha mostrato un comportamento migliore per aumentare la fruttificazione è stata GA4+7+BA alla dose di 500 ml/ha in concomitanza della cascola naturale dei frutti".

Fonte: Jaume Lordan, Pere Vilardell, Miquel Peris, Estanis Torres, Simó Alegre, Luis Asín, 'Post petal fall applications of gibberellins improve fruit set on pear', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 252, pag. 149-155.