Notevoli danni da grandine nella regione del Lago di Costanza

A Salem (Lago di Costanza - Germania), una breve ma forte grandinata ha devastato diversi frutteti. Su una striscia di pochi chilometri, gran parte del raccolto di frutta è stato danneggiato da chicchi di grandine grandi 1,5 centimetri, come hanno riferito i media locali.

"Speriamo di poter utilizzare almeno parte dei volumi rovinati, come frutta per la trasformazione", dice un produttore di Salem-Beuren, che ha già protetto una parte sostanziale della sua piantagione (26 ettari di mele) con reti antigrandine.

Fino all'80% della superficie totale è stata colpita dalla grandine. Anche se le grandinate hanno parzialmente demolito le reti robuste, l'agricoltore crede nell'efficacia di questa soluzione protettiva. "Senza le reti di protezione dalla grandine, non c’è futuro. Anche qui nella regione si verificano simili fenomeni. Secondo me, investire in reti antigrandine è l'unica soluzione che esiste al momento", ha dichiarato a FreshPlaza.

Frutticoltura moderna alle prese con il clima
Il coltivatore è consapevole che i cambiamenti climatici stanno influenzando i moderni frutteti in tutta Europa. "Ogni anno peggiora sempre più: non si tratta solo di rovesci e temporali, ma anche dell'influenza significativa dei cambiamenti di temperatura e delle gelate notturne. Tutti questi fenomeni danneggiano le coltivazioni, in tutte le principali aree produttive in Germania e all'estero".


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto