Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Soddisfacente la stagione delle melagrane in India

In India, la stagione della melagrana dura tutto l'anno, ma quando arriva l'epoca dei monsoni, inizia il periodo delle melagrane di alta qualità. La stagione è iniziata di recente e quindi ci sono tempi di attesa per l'azienda d’esportazione indiana Kay Bee Exports.

I mesi di maggio e giugno sono quelli più difficoltosi per i melograni indiani. A causa della mancanza di pioggia e, in generale, di carenza d'acqua, la qualità dei frutti di solito ne risente.

Quella fase ora è terminata, con l’inizio della stagione dei monsoni il che significa che c'è molta pioggia. Secondo Kaushal Khakhar, amministratore delegato della Kay Bee Exports, questo è il momento migliore per le esportazioni: "Vediamo un aumento della domanda europea, specialmente nei periodi in cui altri Paesi più vicini all'Europa non hanno ancora avviato le loro rispettive campagne. A questo punto usiamo solo il trasporto aereo per spedire le melagrane in questi Paesi. La domanda rallenterà quando inizierà la stagione spagnola e quella israeliana in agosto / settembre. Il nostro mercato principale si sposterà quindi verso le regioni del Medio Oriente e del Sud-est asiatico. Spediamo via mare per raggiungere questi Paesi".

Le melagrane indiane rimangono piuttosto popolari durante tutto l'anno, dice Khakhar. "La varietà indiana è conosciuta per essere un frutto bello da vedere, morbido e con un ottimo sapore dolce. La coltivazione, in India, è migliorata molto, poiché cinque anni fa c'era un grosso problema con le malattie batteriche presenti nei frutteti. Fortunatamente, l'università agricola ci ha aiutato a risolvere questo problema e, sebbene non riusciremo mai a sradicarlo completamente, ora possiamo gestirlo e non perdere più interi frutteti a causa della malattia. Da allora, le annate sono state meno difficili. Tutto si è tradotto in una maggiore salubrità dei campi e dei frutti".

La Kay Bee Exports possiede 300 acri di proprietà, coltivate a melograno. Secondo Khakhar, c'è ancora la possibilità di crescere molto: "Continuiamo ad aumentare i nostri volumi anno dopo anno. Possediamo anche tre lotti in diverse regioni dell'India, quindi abbiamo l'intero processo sotto il nostro controllo. A Maharashtra, in India, disponiamo di un moderno impianto, di nuova costruzione, di trattamento della melagrana da cui spediamo le nostre melagrane certificate GlobalGAP".

"In India, siamo specialisti nel segmento e per questo non ci aspettiamo grandi sfide, in questa stagione. Prevediamo un andamento regolare, con un frutto di buona qualità. Le melagrane saranno disponibili tutto l'anno, ma la qualità migliore è quella che parte ora, fino ad aprile".

Contatti:
Kaushal Khakhar
Kay Bee Exports
Tel: +91 2241 57 8900
Email: kaushal@kaybeeexports.com  
Web: www.kaybeeexports.com 

Data di pubblicazione: