Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: la stagione delle bacche di haskap e' durata solo due settimane

In Polonia, la stagione della bacca haskap (Lonicera caerulea var. emphyllocalyx) normalmente si sarebbe già conclusa. Non è stato così, quest'anno, perché il cambiamento climatico ha sconvolto tutto. Il risultato è stata una stagione durata sole due settimane, anziché un intero mese.

Normalmente, in Polonia, la stagione dell'haskap va da metà giugno a metà luglio, ma secondo Anna Litwin, titolare della Blue Haskap, quest'anno è stato diverso: "Lavoriamo le bacche , chiamate anche Honeyberries, dal 2012 e ogni anno è diverso. Stavolta, la stagione è iniziata a fine maggio e si è protratta fino a metà giugno, il che significa che è durata solo due settimane".

"Il clima sta davvero cambiando e possiamo vederlo proprio sotto i nostri occhi. Prima abbiamo avuto una primavera molto secca, poi ci sono state delle gelate durante il periodo della fioritura, seguite da violente precipitazioni e grandinate a maggio, e per finire un'ondata di calore durante il periodo della raccolta, e degli uccelli che amano mangiare haskap! E' stata una stagione molto difficile e abbiamo raccolto il 40-50% in meno rispetto a quanto abbiamo prodotto l'anno scorso".

Le bacche di haskap non sono ancora molto diffuse, soprattutto perché i consumatori non le conoscono: "E' una grande sfida tentare di commercializzarle, perché sono ancora sconosciute. Tuttavia, la registrazione della bacca di haskap in Europa ha reso la situazione leggermente migliore".

"Il cambiamento climatico rimane un rischio, poiché il tempo è imprevedibile. Quindi non c’è molto che possiamo fare per evitare che i problemi di questa stagione si ripetano", dice Litwin. "Non possiamo costringere le api a impollinare i fiori durante le gelate, quindi in questo caso siamo impotenti. Siamo ancora alla ricerca di varietà che si adattino meglio al clima polacco, ma ciò richiede tempo. Quando i piccoli frutti iniziano a maturare, possiamo coprire gli arbusti con le reti per proteggerli dagli uccelli, ma dobbiamo anche trovare una macchina adeguata per raccogliere le bacche senza perdere la maggior parte del raccolto, come succede ora".



Poiché in Europa le bacche di haskap sono state registrate, la Blue Haskap ha trovato nuovi mercati per i suoi prodotti: "Fino all'anno scorso, i principali mercati di esportazione delle bacche surgelate erano Regno Unito, Canada e Giappone. Ora che sono state registrate nell'UE, abbiamo ricevuto richieste anche dall'Europa occidentale e da alcuni Paesi asiatici, come la Cina, il Vietnam e l'Indonesia. Si prevede una crescente domanda interna. A ogni modo, i clienti vogliono un haskap fresco, che è difficile da fornire a causa della morbidezza di questo frutto, il che significa che il trasporto su lunghe distanze può facilmente rovinarli. Questo è uno dei motivi per cui stiamo cercando di trovare varietà migliori e più resistenti, più adatte a tempi di trasporto lunghi. In realtà siamo abbastanza vicini a introdurle sul mercato".

Quando la stagione delle bacche di haskap è un disastro, la Blue Haskap ha altri frutti a supporto: "La bacca rimane il nostro prodotto principale, la vendiamo fresca e surgelata, come succo NFC (non da concentrato), e come marmellata. Abbiamo la nostra azienda di produzione di haskap e lavoriamo direttamente con altri produttori per avere una maggiore quantità di materia prima. Tuttavia, la nostra azienda si trova nelle vicinanze dei più grandi meleti europei, quindi è naturale per noi lavorare anche con mele convenzionali e biologiche. In questo periodo forniamo pure mirtilli, peperoni quadrati, zucchine e melanzane; più avanti forniremo amarene, susine, cavoli, cipolle, carote, barbabietole e molti altri prodotti. Il nostro mercato principale per questi frutti è l'Europa occidentale, ma abbiamo clienti in Scandinavia, Paesi Baltici, Ungheria, Romania, Bielorussia, Serbia, ecc. Tuttavia, stiamo sempre cercando di espanderci in nuovi mercati!", conclude Litwin.

Contatti:
Anna Litwin
Blue Haskap
Tel: +48 513-648-686
Email: anna@bluehaskap.com 
Web: www.bluehaskap.com

Data di pubblicazione: