Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Danni da grandine sulle mele: non solo in Polonia ma anche in Germania

Con 80 ettari di fragole, 8 di lamponi, 2 di uva spina e 33 ettari di mele, la Schneiders Obsthof è un grande player sul mercato frutticolo tedesco. La maggior parte della frutta viene venduta tramite Frutania, uno dei più grandi player in Europa per i piccoli frutti e gli ottimi rapporti tra le due società sono dovuti al legame familiare. La parte restante del raccolto viene venduta tramite vendite agricole.

"In alta stagione abbiamo 40 bancarelle nel raggio di 50 km". A dichiararlo è Johannes Quast, di Schneiders Obsthof.

Danni dovuti alla grandine
Il frutteto che Johannes ha mostrato ai membri dell'associazione olandese NFO, recatasi in visita presso l'azienda, è comporto da 16 ettari coltivati a mele Gala Schnico, 14 ettari di mele Elstar Red Flame e 3 ettari di meli giovani Magic Star.

Il frutteto si trova su un'altura che si affaccia sul territorio circostante. Grazie alla sua collocazione, di solito risente poco del gelo, ma negli ultimi tre anni ha avuto problemi di grandine. Nel triennio, le percentuali di frutta danneggiata sono state ingenti: 80% per le Gala e 60% per le Elstar.

"Fortunatamente siamo assicurati, ma dopo tre anni l'assicurazione non è più così contenta di noi - continua Johannes - Per le prossime stagioni abbiamo in programma di piantare circa 60 ettari di mele. Anche se si dice che sul mercato ci siano fin troppe mele, notiamo che la domanda per questi frutti continua a essere presente e che c'è ancora margine di espansione". 



Per prevenire i danni da grandine, l'azienda ha acquistato delle apposite reti. Una volta che l'intero sistema di protezione contro la grandine era stato installato e che si era in procinto di stendere le reti, ci sono state obiezioni da parte della protezione del paesaggio. Nel frattempo, l'azienda ha ottenuto il via libera per l'installazione delle reti e quindi potranno essere posizionate questo autunno. Sono però ammesse solo reti di colore bianco e grigio.


Uno sguardo alla nuova piantagione di Magic Star


Contatti:
Schneiders Obsthof
Kürrighovener Straße 41 
D-53343 Wachtberg-Kürrighoven 
+49 (0) 228-85 44 77-0 
Email: info@schneiders-obsthof.de
Web: www.schneiders-obsthof.de

Data di pubblicazione: