Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il viaggio studio della NFO presso l'azienda Betrieb Manner

Macchine del vento salvano tutto il raccolto durante le gelate notturne

"Abbiamo 30 ettari di mele, 3,5 ettari di ciliegie e 2 ettari di pere. Fino al 2006 eravamo affiliati a Landgard. Quando ho rilevato l'azienda, ho scelto di continuare come coltivatore libero e, al momento, raccogliamo pomacee per l'azienda Krings e piccoli frutti per Frutania. Ci occupiamo personalmente di smistamento e imballaggio e, in alta stagione, smistiamo anche un po' di volumi per Krings". A dichiararlo è Michael Manner, della ditta Obsthof Manner.


Le macchine del vento sono installate su un rimorchio, in modo da essere mobili

Gelo
L'azienda di Michael Manner si trova in una vallata, dove in media le temperature sono più basse di 2 gradi rispetto ad Altendorf. Sebbene la grandine abbia causato pochi problemi, le gelate notturne hanno peggiorato nettamente la situazione.

"Per contrastare il gelo notturno utilizziamo cinque macchine del vento che accendiamo durante le notti fredde. Qualche anno fa, sono riuscito ad acquistare tre macchine del vento di seconda mano a un prezzo di cortesia. Normalmente, il costo di questi impianti è di 35mila euro, ma io sono riuscito ad averle per 5mila - continua Michael - Le macchine del vento hanno una portata di 7 ettari, ma per farle partire ci vuole mezz'ora. Quindi bisogna accenderle per tempo. Un altro inconveniente è il rumore che le macchine fanno quando girano. Ecco perché ogni anno, per poter mettere in funzione le macchine, devo richiedere un permesso al comune".

"Il 2015 è stato il primo anno in cui abbiamo potuto utilizzare queste macchine. Abbiamo già recuperato i costi sostenuti a causa dei danni dovuti al gelo del 2017. Grazie alle macchine, siamo riusciti a salvare il 60% del raccolto durante una notte fredda, con ben 6,2 gradi sotto zero. Una notte in cui ci sono stati -3,8°C non abbiamo registrato alcun danno, sempre grazie alle macchine. Anche se l'irrigazione a pioggia continua a essere la maniera migliore per proteggere i fiori contro il gelo, le macchine del vento sono un'ottima alternativa quando non è possibile irrigare".  

Morgana
Nella primavera del 2016 Manner ha piantato 3 ettari di mele Morgana. "Nel 2017, gli alberi hanno avuto episodi di problematiche fitosanitarie, con molti frutti colpiti da ticchiolatura. Il 2018 è stato un anno buono, senza molti problemi e anche i prezzi erano soddisfacenti, a circa 0,90 euro al kg. Quest'anno vedremo cosa ci porterà la stagione - conclude Michael - ma abbiamo molta fiducia nelle mele Morgana". 


Mele Morgana

Contatti:
Obsthof Manner
Gelsdorfstrasse
Meckenheim
Web: www.obsthof-manner.de 

Data di pubblicazione: