Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura Grosseto: il settore delle castagne ha un valore enorme

"Dobbiamo sostenere il settore castanicolo amiatino che ha un valore paesaggistico e sociale imponente, come pure una fondamentale funzione idrogeologica che vale molto di più del prodotto stesso". Così Attilio Tocchi, presidente di Confagricoltura Grosseto, che è intervenuto su un tema fondamentale per territori come quelli amiatini, in cui la castagna ha un ruolo prioritario.

Recentemente in Regione Toscana si è svolto un tavolo tecnico al fine di analizzare l'andamento del cinipide del castagno che dal 2009 al 2014 ha causato seri danni alla produzione di tutta la regione e discutere a tutto tondo sul tema "castagno".

Castagna del Monte Amiata IGP

"Apprezziamo quanto ha fatto la Regione ai fini del monitoraggio – commenta Tocchi - dai cui risultati, secondo le analisi del CREA, emerge che il livello di diffusione da parte dell'insetto antagonista del cinipide, immesso fino al 2015, va dal 40 al 100%, a seconda delle zone e dalla conduzione del castagneto e pertanto sarebbe improduttivo effettuare nuovi lanci per favorire la lotta biologica. Il Monte Amiata è un'area molto sensibile dove l'insediamento dell'insetto antagonista è avvenuto con più difficoltà e dunque merita una ulteriore attività di monitoraggio".

"Bene dunque non ripetere i lanci – continua Tocchi – ma valutare zona per zona ed intervenire con strumenti a sostegno della produzione se questa venisse meno in seguito ad attacchi parassitari".

Fonte: Grosseto Notizie

Data di pubblicazione: