Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Domanda in aumento per le angurie, prezzi ancora buoni

"In quest'ultimi giorni, da quando il caldo ha iniziato a farsi sentire, la domanda di angurie è in continua crescita. I prezzi si mantengono abbastanza alti, intorno ai 0,45/0,50cent/kg, rispetto ai 0,18/0,19 nello stesso periodo dello scorso anno". A riferirlo a FreshPlaza è Vincenzo Colombrino, presidente della Magna Grecia Soc. Coop. (associata O.P. Agorà), una realtà imprenditoriale sita a Metaponto (Matera) che possiede circa 300 ettari coltivati ad angurie tra Basilicata e Puglia.

"Abbiamo iniziato la campagna da circa 10 giorni, ma si registra almeno un mese di ritardo nella commercializzazione, a causa dei disastri climatici degli ultimi mesi. Ciò farà slittare la produzione delle cultivar tardive, arrivando così a fornire i mercati addirittura per tutto settembre. Tre sono le varietà che commercializziamo: Caravan, Melania e Nikas, quest'ultima destinata ai mercati esteri, specie in Germania".

"La qualità delle angurie italiane è indiscutibile, ma Metaponto e Lecce, grazie alle ottime condizioni pedoclimatiche, sono tra gli areali ideali per la coltivazione di frutti di alta qualità. In ordine di data, i Paesi che esportano angurie sono Turchia, Marocco, Grecia e Italia. Seppure la qualità italiana rimane una garanzia per i diversi mercati, la Spagna è l'unico concorrente dal punto di vista del prezzo".

"Attualmente, commercializziamo da 100 a 150 tonnellate al giorno sia nei mercati nazionali che in quelli esteri. La Germania è il nostro maggior Paese importatore. Anche se gli ordinativi rimangono ancora limitati, la GDO rimane il canale privilegiato della società; serviamo marchi importanti come Conad, Coop, MD e altre catene nazionali".

"I mercati ci scelgono non soltanto per la qualità, ma anche per l'attento lavoro di spazzolatura e calibratura dei nostri prodotti nel magazzino di Metaponto. Ad esempio, prendendo in considerazione la varietà Nikas, essa viene divisa in diversi calibri: (3-8 kg) (8-10 kg) (10-12 kg). Le angurie Nikas sembrano essere molto apprezzate dai consumatori tedeschi; quest'anno, infatti, è previsto un aumento delle vendite del 20% solo in Germania".

Contatti:
Magna Grecia Soc. Coop.
Viale padre Mario Pagano, 15
75012 Bernalda (MT)
Tel.: (+39) 335/8310346 – 335/5824384
Email: magnagreciasoccoop@gmail.com