Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Domanda in aumento per le angurie, prezzi ancora buoni

"In quest'ultimi giorni, da quando il caldo ha iniziato a farsi sentire, la domanda di angurie è in continua crescita. I prezzi si mantengono abbastanza alti, intorno ai 0,45/0,50cent/kg, rispetto ai 0,18/0,19 nello stesso periodo dello scorso anno". A riferirlo a FreshPlaza è Vincenzo Colombrino, presidente della Magna Grecia Soc. Coop. (associata O.P. Agorà), una realtà imprenditoriale sita a Metaponto (Matera) che possiede circa 300 ettari coltivati ad angurie tra Basilicata e Puglia.

"Abbiamo iniziato la campagna da circa 10 giorni, ma si registra almeno un mese di ritardo nella commercializzazione, a causa dei disastri climatici degli ultimi mesi. Ciò farà slittare la produzione delle cultivar tardive, arrivando così a fornire i mercati addirittura per tutto settembre. Tre sono le varietà che commercializziamo: Caravan, Melania e Nikas, quest'ultima destinata ai mercati esteri, specie in Germania".

"La qualità delle angurie italiane è indiscutibile, ma Metaponto e Lecce, grazie alle ottime condizioni pedoclimatiche, sono tra gli areali ideali per la coltivazione di frutti di alta qualità. In ordine di data, i Paesi che esportano angurie sono Turchia, Marocco, Grecia e Italia. Seppure la qualità italiana rimane una garanzia per i diversi mercati, la Spagna è l'unico concorrente dal punto di vista del prezzo".

"Attualmente, commercializziamo da 100 a 150 tonnellate al giorno sia nei mercati nazionali che in quelli esteri. La Germania è il nostro maggior Paese importatore. Anche se gli ordinativi rimangono ancora limitati, la GDO rimane il canale privilegiato della società; serviamo marchi importanti come Conad, Coop, MD e altre catene nazionali".

"I mercati ci scelgono non soltanto per la qualità, ma anche per l'attento lavoro di spazzolatura e calibratura dei nostri prodotti nel magazzino di Metaponto. Ad esempio, prendendo in considerazione la varietà Nikas, essa viene divisa in diversi calibri: (3-8 kg) (8-10 kg) (10-12 kg). Le angurie Nikas sembrano essere molto apprezzate dai consumatori tedeschi; quest'anno, infatti, è previsto un aumento delle vendite del 20% solo in Germania".

Contatti:
Magna Grecia Soc. Coop.
Viale padre Mario Pagano, 15
75012 Bernalda (MT)
Tel.: (+39) 335/8310346 – 335/5824384
Email: magnagreciasoccoop@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto