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Terminata la campagna della fragola Candonga Top Quality

Mille ettari coltivati (il 70% di questi a varietà Sabrosa) e 50 milioni di piantine vendute: con questi numeri, la Basilicata è la regione leader per la produzione di fragole.

Carmela Suriano, CEO del Club Candonga, nel riferirci le ultime battute di questa campagna 2019, ci spiega: "Abbiamo ufficialmente terminato di commercializzare le nostre fragole nei diversi mercati italiani ed esteri. La campagna fragolicola 2019 si è conclusa con circa una settimana di ritardo rispetto allo scorso anno. L'ultimo periodo è stato caratterizzato da prezzi di vendita superiori rispetto allo stesso periodo del 2018".

"Una campagna altalenante, fatta di alti e bassi, con periodi difficili che hanno messo a dura prova i nostri produttori. L'andamento climatico, anche nei mercati di vendita, ha fortemente condizionato l'annata 2019, non potendo così ottenere delle contrattazioni vivaci e prezzi di vendita adeguati alla qualità delle nostre produzioni. Come se non bastasse, le ingenti importazioni da Paesi esteri hanno determinato ulteriori disagi, provocando così un deprezzamento del prodotto tra marzo e aprile, proprio nel clou della produzione".

"I risultati non sono quelli che speravamo. Un'altra situazione che ha influenzato la campagna 2019 è stato l'abbandono dei campi a causa della mancanza di manodopera. C'è, da parte dei produttori e di tutta la filiera, una sorta di ripensamento di quella che sarà la produzione di fragole nei prossimi anni".

"Sabrosa - continua la manager - è una cultivar che non vanta grossi volumi, ma che garantisce produzioni eccellenti. Occorre un'attenzione maggiore alle tecniche di produzione, a partire dall'epoca di piantagione. Abbiamo bisogno di un prodotto che arrivi al momento giusto, senza chiedere troppo in termini di precocità. Occorre rispettare la fisiologia della pianta, partire da febbraio per terminare a fine maggio: è questo il periodo ideale per ottenere delle produzioni qualitativamente eccellenti".

"Il consorzio potrebbe rappresentare un case history di come produrre, per i prossimi anni, prodotti di elevate caratteristiche che non siano solo fragole, puntando su cultivar che abbiano peculiari caratteristiche organolettiche".

"Quello del Club Candonga è un successo dettato anche da un attento lavoro di comunicazione. Durante la campagna, oltre alle varie manifestazioni organizzate, sono state messe in campo mirate strategie di social media marketing che, con particolari e attraenti immagini, hanno raccontato il nostro prodotto e hanno fatto si che il brand si affermasse maggiormente sui mercati".

Contatti:
Club Candonga Soc. Coop. Cons.
Viale Salerno 13/15
Policoro (MT) 75025, Italia
Tel.:(+39) 0835 1852977
Email: info@candonga.it
Web: candonga.it