Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Entra nel vivo la campagna drupacee della Aop Luce

"Finalmente, la campagna estiva di Aop Luce è entrata nel vivo, sia per quanto riguarda i pomodori della Piana di Fondi – Sperlonga sia per le drupacee dell'alto casertano". Così riporta Giacomo Galdiero – amministratore delegato di Aop Luce – a FreshPlaza.

"Con l'arrivo del caldo dell'ultima settimana, la situazione è decisamente migliorata: il grado brix e il calibro medio stanno aumentando, e sono partiti timidamente anche i consumi. Si sta quindi concludendo la deludente fase delle produzioni precocissime, che lasciano spazio ora a cultivar precoci di qualità più elevata, con quantitativi importanti".

"Stimiamo, da qui in poi, volumi maggiori rispetto al 2018, con un incremento di circa il 20%, quasi in linea con quelli dell'estate 2017. Il clima asciutto e mite durante la fase di fioritura ha giovato alle nostre produzioni; infatti, nonostante le abbondanti piogge di maggio, non abbiamo riscontrato problemi di marciume o Monilia".

"Le vigorose piogge di maggio hanno stravolto i piani produttivi delle varietà precocissime di albicocche, pesche e nettarine, ritardando di almeno quindici giorni l'avvio della commercializzazione, solitamente già nel pieno dal 20 maggio. Freddo e grandine hanno imperversato, ma i danni più significativi li ha fatti la pioggia. In questa prima fase, abbiamo registrato un 30 – 40% di scarto da cracking nella lavorazione di albicocche e nettarine precocissime".

"Le nostre produzioni provengono dalle regioni più vocate del centro-sud Italia, dove sono localizzati i nostri soci. In questo modo, la campagna estiva inizia a fine maggio e si protrae fino a tutto settembre, grazie alle produzioni precocissime di Puglia e Calabria per poi passare, in giugno, luglio e agosto, a quelle campane e terminare a settembre con le siciliane".

"A breve sarà pronto l'ampliamento del nostro stabilimento produttivo,  su una superficie di circa 4000 mq, con celle di ultima generazione per una capienza di oltre 3000 tonnellate, destinate all'abbattimento termico e allo stoccaggio di mele annurche IGP Campane e delle drupacee".

"Ci auguriamo che questo caldo faccia decollare i consumi, in modo tale da assorbire gli elevati quantitativi attesi per la restante parte della campagna".

Contatti:                                                   
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com