Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Produttori tedeschi di piccoli frutti risparmiati dal maltempo

Le pesanti piogge e i conseguenti danni che ne derivano mettono in pericolo i produttori di bacche in diverse parti della Germania. Al contrario delle regioni orientali e meridionali della Germania, dove si produce vino, la regione di Oldenburg - una delle zone di produzione più importanti del paese - è stata risparmiata dalla grandine e dalle forti piogge.

"Finora siamo stati fortunati con il clima, quindi i prezzi, la qualità e la quantità di produzione delle bacche sono in ordine". A sostenerlo è Werner Freese, amministratore delegato del mercato locale dei produttori Langförden-Oldenburg (ELO).

Un tunnel a Oldenburg.

Per molti anni la cooperativa è stata uno dei principali commercianti di fragole nella Repubblica Federale. Nonostante ciò, altri piccoli frutti come i lamponi ora vengono coltivati in maggiori quantità".

Il 26 maggio 2019 abbiamo potuto raccogliere i primi lamponi regionali della stagione. Da questa settimana in poi, potremo offrire quantità più abbondanti sul mercato. La tendenza del prezzo è accettabile, perché i lamponi al momento vengono venduti a 9,50-10 euro al kg, cioè il 10% in più rispetto all'anno scorso, quando però la Spagna era ancora sul mercato con grandi quantità e fece diminuire i prezzi. Nel complesso domanda e offerta sono piuttosto buone. Se le condizioni climatiche continuano a essere favorevoli, ci aspettiamo rendimenti nella norma".


La sede centrale della cooperativa di vendita a Vechta-Langförden.

La coltivazione regionale delle bacche è in pieno sviluppo
La coltivazione di piccoli frutti nell'Oldenburger Münsterland è in pieno sviluppo, come confermato da Freese. Finora per quanto riguarda i lamponi si coltiva la varietà Tulameen, ma altre varietà sono in fase di sperimentazione su piccola scala. Inoltre, nella regione si sta gradualmente espandendo la coltivazione in tunnel: "L'anno scorso si sono aggiunti 6 ettari di tunnel alla coltivazione delle fragole. Quest'anno abbiamo in programma di ampliare la superficie coltivata di ulteriori 6 ettari".


Lamponi freschi della regione di Oldenburg.

Inoltre, alcuni coltivatori vorrebbero includere i lamponi o i mirtilli nel loro assortimento. "La prima società sta costruendo un impianto a tunnel per i mirtilli. Tuttavia, è molto probabile che i primi profitti arriveranno solo l'anno prossimo".

Ciliegie: le prime quantità arriveranno nel 2020
Uno sviluppo simile può essere notato nella produzione regionale di ciliegie. All'impianto sperimentale esistente di 3 ettari, al momento si stanno aggiungendo ulteriori 0,5 ettari. Freese conclude: "I primi volumi di produzione sono previsti per il prossimo anno".


Raccolta e raffreddamento di fragole fresche locali.

Per maggiori informazioni:
Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG
GF: Christoph Hövelkamp, Werner Freese 
Mittelwand 17, 49377 Vechta-Langförden 
Tel. +49 4447.9620.0
Fax +49 4447.9620.190
Email: sekretariat@elo-online.de 
Web: www.elo-online.de  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto