Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produttori tedeschi di piccoli frutti risparmiati dal maltempo

Le pesanti piogge e i conseguenti danni che ne derivano mettono in pericolo i produttori di bacche in diverse parti della Germania. Al contrario delle regioni orientali e meridionali della Germania, dove si produce vino, la regione di Oldenburg - una delle zone di produzione più importanti del paese - è stata risparmiata dalla grandine e dalle forti piogge.

"Finora siamo stati fortunati con il clima, quindi i prezzi, la qualità e la quantità di produzione delle bacche sono in ordine". A sostenerlo è Werner Freese, amministratore delegato del mercato locale dei produttori Langförden-Oldenburg (ELO).

Un tunnel a Oldenburg.

Per molti anni la cooperativa è stata uno dei principali commercianti di fragole nella Repubblica Federale. Nonostante ciò, altri piccoli frutti come i lamponi ora vengono coltivati in maggiori quantità".

Il 26 maggio 2019 abbiamo potuto raccogliere i primi lamponi regionali della stagione. Da questa settimana in poi, potremo offrire quantità più abbondanti sul mercato. La tendenza del prezzo è accettabile, perché i lamponi al momento vengono venduti a 9,50-10 euro al kg, cioè il 10% in più rispetto all'anno scorso, quando però la Spagna era ancora sul mercato con grandi quantità e fece diminuire i prezzi. Nel complesso domanda e offerta sono piuttosto buone. Se le condizioni climatiche continuano a essere favorevoli, ci aspettiamo rendimenti nella norma".


La sede centrale della cooperativa di vendita a Vechta-Langförden.

La coltivazione regionale delle bacche è in pieno sviluppo
La coltivazione di piccoli frutti nell'Oldenburger Münsterland è in pieno sviluppo, come confermato da Freese. Finora per quanto riguarda i lamponi si coltiva la varietà Tulameen, ma altre varietà sono in fase di sperimentazione su piccola scala. Inoltre, nella regione si sta gradualmente espandendo la coltivazione in tunnel: "L'anno scorso si sono aggiunti 6 ettari di tunnel alla coltivazione delle fragole. Quest'anno abbiamo in programma di ampliare la superficie coltivata di ulteriori 6 ettari".


Lamponi freschi della regione di Oldenburg.

Inoltre, alcuni coltivatori vorrebbero includere i lamponi o i mirtilli nel loro assortimento. "La prima società sta costruendo un impianto a tunnel per i mirtilli. Tuttavia, è molto probabile che i primi profitti arriveranno solo l'anno prossimo".

Ciliegie: le prime quantità arriveranno nel 2020
Uno sviluppo simile può essere notato nella produzione regionale di ciliegie. All'impianto sperimentale esistente di 3 ettari, al momento si stanno aggiungendo ulteriori 0,5 ettari. Freese conclude: "I primi volumi di produzione sono previsti per il prossimo anno".


Raccolta e raffreddamento di fragole fresche locali.

Per maggiori informazioni:
Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG
GF: Christoph Hövelkamp, Werner Freese 
Mittelwand 17, 49377 Vechta-Langförden 
Tel. +49 4447.9620.0
Fax +49 4447.9620.190
Email: sekretariat@elo-online.de 
Web: www.elo-online.de  

Data di pubblicazione: