Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: un buon inizio per le uve italiane

A Zoutewelle, nei Paesi Bassi, la stagione dell'uva italiana è cominciata la settimana scorsa, quando è arrivata la prima Black Magic dalla Sicilia. "Il prezzo di queste uve nere è di circa 4 euro al kg". A dichiararlo è Bertus Schipper.

"Perciò abbiamo cominciato bene. Alla fine della settimana scorsa abbiamo iniziato anche con le prime uve bianche. Anche in questo caso la qualità è buona, come lo è il prezzo di 3,60 euro al kg".

"In Sicilia, la coltivazione è andata bene. Sono riusciti a cominciare prima. Nei vigneti pugliesi la pioggia è stata sufficiente. La fornitura da questa regione, tuttavia, comincerà solo tra qualche settimana".

"Il vantaggio è che le uve arriveranno su un mercato quasi vuoto. Ci sono uve bianche egiziane disponibili, ma rappresentano l'unica alternativa. Il livello di prezzo è di circa 12 euro al kg. Quindi è possibile ottenere un guadagno ragionevole".

"Ho piena fiducia nelle prossime settimane. Le uve sono di buona qualità. Senza dubbio i prezzi diminuiranno un po', grazie alla fornitura più grande. Tuttavia - continua l'importatore - non mi aspetto un'annata estrema come quella dell'anno scorso". 

"Nel 2018 ci furono enormi volumi disponibili tutti in una volta. Il prezzo, inoltre, era in costante flessione. Quest'anno, le fioriture sono state meno abbondanti, quindi il volume dovrebbe risultare un po' inferiore".

"Anche la domanda è buona, almeno per le uve nere con semi, ma anche per le uve rosse Red Magic. Ci aspettiamo queste uve alla fine della prossima settimana: arriveranno in un momento propizio visto che - spiega Bertus - sono pochissime le uve Red Globe d'oltremare".

In Italia, i fornitori delle catene di supermercati in particolare si stanno concentrando maggiormente sulle varietà senza semi. Ciò nonostante, secondo Bertus, alcuni grandi produttori continuano a concentrarsi sulla coltivazione di uve con semi. In questo modo si distinguono sul mercato dai colleghi spagnoli e portoghesi.

Contatti:
Bertus Schipper
Zoutewelle
140 Handelsweg
2988 DC Ridderkerk, NL
Tel: +31 (0) 180 642 364
Email: bertus.schipper@zoutewelle.com  
Web: www.zoutewelle.com 

Data di pubblicazione: