Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di uva da tavola indiana in Europa aumentano del 31%

L'India ha chiuso la stagione delle esportazioni di uva da tavola 2018/19 con un aumento del 31% verso l'Europa, il migliore mercato premium. Si prevede che le esportazioni verso la Russia, la Cina e altre destinazioni aumentino del 25-30% circa.

Secondo l'Agricultural and Processed Foods Development Agency (Apeda), le esportazioni di uva da tavola in India sono passate da 92.286 ton nel 2017/18, a 121.469 ton nel 2018/19.

I Paesi Bassi, il Regno Unito e la Germania hanno rappresentato il 90% delle esportazioni di uva indiana in Europa. Nel 2017/18, l'India aveva esportato uve da tavola per un valore di 1.1 miliardi di rupie (243 milioni di euro) in Europa.

I prezzi dell'uva da tavola sono crollati a metà stagione per sei settimane, da metà febbraio a fine marzo, a causa di un eccesso di offerta. "Rispetto al prezzo previsto di 9-10 euro per una cassetta di 5 kg di uva, il prezzo è andato da 5 a 7 euro", ha detto Vilas Shinde, presidente della Sahyadri Farms, azienda di produttori agricoli di Nashik.

Sebbene l’Apeda debba ancora raccogliere i dati sull'esportazione di uva da tavola in Russia e in altre destinazioni, Jagannath Khapre, presidente della All India Grape Exporters Association, ha dichiarato: "Riteniamo che l'esportazione di uva da tavola in Russia e in altri Paesi possa aumentare dal 25% al 30%”.

Con una delle stagioni di raccolto più lunghe, che va da ottobre a maggio, l'India ha acquisito quasi il 70% della quota di mercato delle uve da tavola bianche in Europa, per il periodo da marzo a maggio. Gli esportatori stanno ora cercando, con difficoltà, di ottenere l'accesso a varietà colorate di buona qualità, che sono molto richieste sui mercati internazionali.

"Circa il 65% della domanda europea riguarda le uve da tavola colorate, mentre oltre il 90% delle esportazioni di uva da tavola indiana riguardano la varietà bianca. Ottenere buone varietà colorate può aiutarci a raggiungere una quota maggiore sul mercato internazionale", ha sottolineato Shinde.

Fonte: indiafinancenews.com

Data di pubblicazione: