Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aspettative per la campagna drupacee nel napoletano

"Quest'anno si prevede un'annata di carica sia per le drupacee che per le pomacee; per entrambe si prospettano buone campagne. Le temperature insolite di maggio, accompagnate da acquazzoni e grandine non hanno giovato alle sorti dei raccolti. Volendo fare una panoramica circa l'attuale situazione, qui in zona Mugnano di Napoli ci sono stati forti acquazzoni e grandinate, tanto da riportare una perdita di ciliegie del 10% rispetto allo scorso anno. In zona Chiaiano, invece, è andato tutto distrutto. Non prevedevamo un'annata così, e non eravamo preparati: quindi nessuna assicurazione e nessuna rete antigrandine". Così riporta a FreshPlaza.Angelo Fioretti, figlio dell'imprenditore agricolo dell'omonima azienda.

"Quest'anno abbiamo riportato un ritardo di circa una ventina di giorni, proprio a causa del clima. Tra le diverse varietà di ciliegie che coltivo: Early Lory, Arecca (detta anche Recca), Arecca con la striscia e Ciliegia Del Monte; quella che mi dà sempre molte soddisfazioni, spuntando sempre prezzi entusiasmanti, è l'Arecca con la striscia".

"Si tratta di una cultivar tipica di Marano, più tardiva, dolce, croccante con una striscia bianca che parte dal peduncolo e termina all'estremità opposta. Molto apprezzata dal consumatore e dal mercato, se allevata con giuste tecniche di produzione, dà molte soddisfazioni".

"Ho ancora una collezione storica di Ciliegie del Monte, altra varietà tipica del napoletano, a pasta chiara e più acidula. E' un prodotto di nicchia che, con il passar del tempo, perde sempre più la sua importanza e viene sempre meno apprezzato dal consumatore; lo scorso anno l'ho venduta a 0,70 €/ Kg. Credo seriamente che le espianterò a breve, sia perché hanno un portamento abnorme dato che sono franche di piede, sia perché non sono più richieste dal mercato". 

"Da piccolo produttore che vende a km 0 durante tutto l'anno e fa azienda agricola 365 giorni l'anno, producendo diverse referenze ortofrutticole, mi ritengo fortunato dell'andamento aziendale e soddisfatto del feedback ottenuto dai clienti che hanno modo di constatare la freschezza del mio prodotto".

"Tuttavia, se devo essere onesto, per il futuro non ho aspettative rosee; da piccolo produttore, per me è sempre più difficile rimanere competitivo, nonostante io cerchi di stare sempre al passo con i tempi, rinnovando il parco macchine e le varietà, la mia azienda fa i salti mortali per continuare a esistere".

Az. agr. Fioretti Antonio
Contatti:
Via Aldo Moro 12
80018 Mugnano di Napoli (NA)
Email: angelo-fioretti@alice.it