Ispirandosi alla lingua francese, lo specialista italiano in meloni Don Camillo propone da quest'anno un nuovo brand: Lelis. Si tratta di un melone sviluppato da Nunhems (varietà Tiaré), che si presenta con una buccia perfettamente liscia e satinata, dal colore avorio a maturazione completa. Si distingue per il suo profumo intenso, con note vanigliate e floreali. Al gusto risaltano le note dolci e l'aroma tipico del melone liscio classico, del quale migliora la conservazione post-raccolta e la consistenza.
Ettore Cagna (in foto qui sopra), presidente dell'azienda Don Camillo, riferisce a FreshPlaza: "Abbiamo l'esclusiva su questo melone, che coltiviamo in diversi areali italiani, dalla Sicilia a Mantova, in modo da disporne per 5 mesi l'anno. Cominceremo con il prodotto sotto serra verso il 25 maggio e proseguiremo fino alla seconda settimana di ottobre".
Il 2019 è il primo anno con volumi commerciali importanti per questo melone, destinato sia al mercato nazionale sia a quello estero.
"Si tratta di una vera innovazione - sottolinea Ettore - in quanto Tiaré rappresenta l'evoluzione del melone liscio in Europa. Oltre a un ottimo sapore classico di melone, presenta un tenore zuccherino notevole (18-20 grado Brix), con una costanza nella qualità per tutta la stagione produttiva".
L'imprenditore si dichiara molto soddisfatto e fiducioso: "A mio avviso, il mercato è pronto a pagare per la qualità. Abbiamo sviluppato un packaging dedicato, con frutti bollinati e confezionati in formati da 4, 5 o 6 meloni".