Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa di tempeste e forti piogge

La stagione delle ciliegie e' a rischio anche in California

I coltivatori di ciliegie della Central Valley, in California, sono molto preoccupati per le loro colture, poiché alcune tempeste, che erano previste, e temperature più fresche hanno iniziato a colpire la regione durante la notte. Un bollettino meteo dal tenore invernale è stato diffuso dal Servizio meteorologico nazionale: le aree al di sopra dei 1500 metri possono aspettarsi fino a 60 centimetri di neve. Ma è stata la pioggia pesante abbattutasi nella valle a preoccupare maggiormente i cerasicoltori. Solo un paio di settimane fa, le speranze di un raccolto record di ciliegie erano ancora alte, per i produttori californiani, ma tali speranze hanno lasciato il posto al pessimismo, e diversi coltivatori si aspettano una perdita totale.

"Quest'anno ci aspettavamo di confezionare oltre 10 milioni di cassette di ciliegie, in California", ha osservato Nick Lucich della Delta Packing Co. con sede nella città californiana di Lodi. "Tuttavia, 17 giorni dopo l'inizio della stagione, le cose non sembrano promettenti: alla fine della scorsa settimana, nell'area da Bakersfield a Hanford ha piovuto tanto. Ci sono molti coltivatori in questa regione e attualmente stanno raccogliendo le varietà Brooks e Coral. In particolare, la Brooks non resiste al clima piovoso, quindi abbiamo sentito parlare di alcuni coltivatori che stanno abbandonando i loro raccolti".


Immagine satellitare dal National Weather Service, che mostra il fronte del maltempo in data 15 maggio 2019 alle 17:00 Pacific Daylight Time.

Lucich ha aggiunto che questo ha influito sul confezionamento e che i fornitori hanno registrato, negli ultimi giorni, un notevole rallentamento nella movimentazione dei prodotti. "Si è passati da un tasso di lavorazione del 75% a circa il 60-65%", ha detto. "E' stata una sfida lavorare i frutti nelle linee e tutto sta procedendo lentamente in questo momento".

L'attuale settimana potrebbe determinare l'intera stagione
Sebbene le tempeste della scorsa settimana abbiano avuto un impatto, questo potrebbe risultare relativamente insignificante se il maltempo ancora in atto colpisse gravemente le regioni di coltivazione della Central Valley, come si teme. Il problema principale è la tempistica di questi fronti di tempesta. A Lodi e nelle aree circostanti, le ciliegie sugli alberi sono attualmente nella fase maggiormente vulnerabile. Con una stima di 4 milioni di cassette di ciliegie Bing attualmente sugli alberi e ancora una settimana di tempeste in arrivo, i prossimi sette giorni potrebbero determinare la riuscita o meno della rimanente parte della stagione cerasicola californiana.

"Con tre sistemi temporaleschi in fila, ci aspettiamo altri sette giorni di tempo variabile che potrebbero non solo influenzare il raccolto attuale, ma anche il prossimo raccolto che dovrebbe iniziare il 1 giugno nelle aree di Lodi e Stockton", ha spiegato Lucich. "In questa regione, le ciliegie Bing sono attualmente in fase di invaiatura, quando le ciliegie sono più vulnerabili perché la buccia è più sottile e stanno appena iniziando a colorarsi. La ragione per essere ottimisti è che la previsione meteo prevede vento e freddo, che è preferibile a condizioni più calde e umide".

Ciò sarebbe particolarmente deludente, in quanto i fornitori di ciliegie si sono preparati per un raccolto soddisfacente e hanno impostato i loro programmi di conseguenza. "Siamo molto preoccupati, soprattutto perché ci stavamo preparando per una grande annata", ha detto Lucich. "La maggior parte delle promozioni e dei programmi di vendita al dettaglio era già stata avviata".

L'uva della Central Valley sta andando bene
Mentre la raccolta, appena cominciata, di ciliegie e altri frutti potrebbe essere gravemente compromessa dalle tempeste, i produttori di uva sono ancora a qualche mese di distanza dai loro raccolti nella Central Valley. Il frutto non è ancora abbastanza maturo perché la pioggia abbia un impatto.

"La pioggia non influenzerà i nostri vigneti della Central Valley, dato che si trovano ancora a più di sei settimane dalla raccolta", ha dichiarato John Harley della Anthony Vineyards. "Ogni frutto vicino alla raccolta - comprese alcune drupacee - è a rischio perché si sono accumulati gli zuccheri nel frutto, rendendo la buccia più morbida, e quindi più incline a spaccarsi. Le nostre uve della valle di San Joaquin non sono ancora a questo punto anche se, a seconda di quanto siano gravi le tempeste, ciò potrebbe ritardare la raccolta di tre o quattro giorni".


Uve Coachella pronte per la raccolta

"Al momento, siamo a circa 10 giorni dalla raccolta delle nostre uve Coachella", ha aggiunto. "E' improbabile che la tempesta raggiunga questo distretto, ma finora le nostre coltivazioni sembrano molto buone".

In totale, ci sono tre fronti previsti di tempeste nei prossimi cinque giorni, che riguardano principalmente la valle di San Joaquin, in particolare la parte settentrionale. Ci si aspettano più di 5 centimetri di pioggia e, a seguire, come vuole la stagione, temperature fresche con di 21°C di giorno e 10°C di notte.

Contatti:
Nick Lucich
Delta Packing Co. of Lodi
Ph: +1 (209) 334-1023
nlucich@deltapacking.com
www.deltapacking.com

John Harley
Anthony Vineyards
Ph: +1 (559) 741-9417
sales@anthonyvineyards.com
www.anthonyvineyards.com

Data di pubblicazione: