Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marni Fruit:

Mercato delle drupacee sotto pressione, in leggera ripresa quello delle angurie

La fornitura spagnola di drupacee è aumentata drasticamente nelle ultime due settimane. "Si può anche notare che i fornitori sono ansiosi di inviare le loro merci". A sostenerlo è Erik-Jan Thur, della compagnia olandese di import/export Marni Fruit.

Secondo lui, l'andamento delle vendite estive dipenderà largamente dal clima. "Se avremo un'estate come quella dell'anno scorso, la stagione sarà buona. In caso contrario, dovremo stare a vedere come si svilupperanno le cose".

Erik-Jan spiega: "Il numero di piantagioni spagnole è rimasto piuttosto nstabile. Nelle piantagioni si coltivano pesche e nettarine, oltre alle pesche e nettarine piatte. A Murcia, gli agricoltori stanno inviando molte nettarine e pesche confezionate e sfuse. Come previsto, ciò ha depresso il mercato".

"Due settimane fa, i calibri erano prevalentemente piccoli. I prezzi di pesche e nettarine ammontavano a 4,50-7 euro. Da quel momento, i calibri più piccoli si vendono a 3,50 euro o 4 euro. I calibri più grandi vengono venduti tra 6-6,50 euro".

La settimana scorsa, l'importatore olandese ha visitato la regione di produzione di Lleida e Saragozza. "Rispetto al 2018, sugli alberi c'è frutta a sufficienza. Molto però dipende da come saranno le condizioni climatiche fino alla fine della raccolta".

"Per il momento, il clima imprevedibile non sta facendo bene alle vendite. Per esempio, le angurie di Almeria si sono vendute molto male nelle ultime settimane. Anche se ciò è stato dovuto anche alle conseguenze della stagione scorsa".

"La settimana scorsa, il prezzo al kg era ancora tra 0,30 e 0,55 euro. Da quel momento, il mercato si è ripreso fino a un livello di circa 0,55-0,60 euro. Le prospettive sono in qualche modo migliori". 

Da allora, Marni Fruit ha ricevuto anche le ciliegie spagnole. "Le varietà precoci solitamente non sono molto sode. Tuttavia, in termini di qualità non c'è niente che non va con queste forniture".

"I frutti precoci, tuttavia, presentano danni sulla buccia dovuti al vento. In ogni caso le prospettive per la stagione rimangono positive. Ancora una volta, ovviamente - conclude Erik-Jan - il clima sarà un fattore determinante per quanto riguarda le vendite".

Contatti:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit BV 
52 Gebroken Meeldijk
2991 VD Barendrecht, NL 
Tel: +31 (0) 180 697 996 
Fax: +31 (0) 180 697 990
Email: ej@marnifruit.nl 
Web: www.marnifruit.nl

Data di pubblicazione: