Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno a cura di OP Cerere a Macfrut

L'aggregazione e la competenza vincono anche nel settore della frutta a guscio

"La Cooperativa Cerere nasce nel 1998, ottenendo nel 2017 il riconoscimento di organizzazione di produttori (OP). A oggi, ha un fatturato di circa due milioni di euro, e propone i suoi prodotti sul mercato attraverso i canali commerciali di Besana". Così spiega a FreshPlaza Riccardo Calcagni, presidente della OP Cerere. 

"La cooperativa opera in diversi territori: in Campania, dove vanta un'importante produzione corilicola; conta diversi soci in Sicilia, i quali producono mandorle, e altri in Romania e Croazia che producono nocciole. Confluiamo in AOP Viva che fa capo all'Emilia-Romagna, vicina al gruppo Apofruit. Per Cerere, questa sarà la seconda partecipazione al Macfrut, in abbinamento con Besana International".

"La Campania si contraddistingue per un'attività corilicola importante, caratterizzata dalla frammentazione dei lotti e dall'atteggiamento speculativo dei produttori, poco propenso all'aggregazione. Oggi invece, grazie alla PAC che fa dell'OCM il suo secondo pilastro fondamentale, l'aggregazione in agricoltura risulta fondamentale, anche perché garantisce maggiori agevolazioni. E' proprio in questo contesto che Besana, da sempre vicina ai produttori e alle produzioni, si è resa fautrice della cultura d'impresa, favorendo l'aggregazione tra i produttori". 

Calcagni riferisce: "Per giovedì 9 maggio abbiamo organizzato a Macfrut una conferenza stampa in partnership con Besana International e Apofruit, dal titolo: Frutta secca made in Italy. La conferenza avrà inizio alle ore 10 e presenterà la coltivazione della frutta secca come valida alternativa alle diverse colture frutticole italiane, date le problematiche fitosanitarie emergenti degli ultimi anni".

"Inoltre, sottoporremo all'attenzione della nostra platea l'importanza della formazione e dell'informazione in agricoltura. Sarà un incontro divulgativo tecnico-agronomico, in cui si parlerà dell'importanza della giusta scelta varietale, della sostenibilità ambientale e socio-economica, della tracciabilità e della micropropagazione come chance in più per garantire una maggiore qualità al prodotto".

La Coop. Cerere sarà in fiera al Padiglione D1, Stand 071. Per Besana International saranno presenti Pino Calcagni (presidente), Riccardo Calcagni (amministratore delegato), Vittoria Calcagni (public affairs) e lo staff; inoltre, saranno presenti anche gli agronomi della O.P. Cerere.

"Il nostro auspicio futuro - conclude Riccardo - è che la produzione di frutta secca made in Italy venga riconosciuta per la sua qualità. Stiamo sperimentando diverse cultivar e diversi portinnesti di nocciolo che, abbinati a pratiche di gestione agronomica razionali e a una scelta pedoclimatica ad hoc saltino le qualità organolettiche del prodotto, fornendo sul mercato frutta secca di elevata qualità, tutta italiana. Puntiamo a informare sempre più i produttori, organizzando anche seminari divulgativi in collaborazione con aziende di fitofarmaci. Infine puntiamo ad aumentare il monitoraggio per gli insetti dannosi, in modo da garantire produzioni più produttive".

Contatti:
O.P. Cerere Soc. Coop. Agricola
Via Ferrovia 210
80040 S.Gennaro Ves.no (NA)
Tel: (+39) 081 8659400
Email: info@cooperativacerere.it
Web: www.cooperativacerere.it