Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La concimazione e' determinante per il mercato dell'ananas Smooth Cayenne

L'ananas è il secondo frutto tropicale più popolare nel commercio mondiale e contribuisce a oltre il 20% di tutta la produzione. I volumi disponibili continuano ad aumentare, con una crescita del 90% nell'ultimo ventennio, vale a dire circa 25 milioni di tonnellate di prodotto. La varietà di ananas più coltivata nel Benin è Smooth Cayenne con una produzione media di 32.800 kg/ha e rappresenta una quota dell'80% dei volumi esportati.

In Benin, la produzione è cresciuta in gran parte per l'aumentata domanda da parte dei mercati regionali, in particolare della Nigeria. Mentre l'accesso degli agricoltori ai mercati internazionali è limitato dai requisiti di qualità e standard relativi alle pratiche agricole come tracciabilità, residui di pesticidi, igiene, ecc.

L'eterogeneità nella qualità dei frutti spiega però il basso volume di esportazioni di ananas dal Benin verso il mercato internazionale. Ricercatori dell'Università di Abomey-Calavi (Benin, Africa) hanno valutato gli effetti della concimazione organo-minerale sulla resa dei frutti di ananas, sulla loro qualità e sulla proporzione di frutti conformi agli standard di esportazione europei e sulla loro accettabilità per il consumo interno come prodotti freschi.

Per la concimazione organica è stata utilizzata la pollina (P0 = 0 t/ha, P1 = 5 t/ha, P2 = 10 t/ha) mentre per quella organica si è utilizzato un concime N-P-K in dosi di kg/ha (T0: 100-30-150, T1: 200-60-300, T2: 400-120-600; T3: 600-180-900). Per valutare la percentuale di frutta conforme agli standard europei, è stato utilizzato un modello lineare generalizzato con strutture di errore binomiale. Un test sensoriale è stato effettuato su polpa fresca per valutare la preferenza di frutta che incontra il criterio nazionale. Una mappatura delle preferenze è stata valutata attraverso un test di accettabilità con una scala edonica a nove punti.

Dai risultati è emerso che la fertilizzazione organo-minerale ha significativamente migliorato il peso del frutto, il succo fresco, i solidi totali solubili e la percentuale di frutti conformi agli standard europei.

"I frutti migliori, che cioè soddisfano gli standard di esportazione, sono stati prodotti con i trattamenti P1T1, P2T0 e P2T3 (83,33 ± 28,87%). I frutti dei trattamenti P0T2, P2T1, P1T3 e P2T2 sono stati altamente accettati per il consumo interno (70%). I risultati hanno suggerito che i fertilizzanti organo minerali che favoriscono la produzione di frutti soddisfacenti gli standard di esportazione possono differire da quelli che soddisfano le preferenze interne - spiegano i ricercatori - I risultati hanno inoltre mostrato che il rapporto fra la lunghezza della corona e la lunghezza del frutto, che è un rapporto chiave per gli standard di esportazione, non è correlato alla qualità fisico-chimica del frutto. Questi risultati hanno sicuramente implicazioni per la sostenibilità della produzione di ananas sia per il mercato interno sia per l'export".

Fonte: Elvire Line Sossa, Codjo Emile Agbangba, Gustave Dagbenonbakin, Roméo Tohoun, Pierre Gbènoukpo Tovihoudji, Guillaume Lucien Amadji, 'Organo-Mineral Fertilization Enhances the Acceptability of Smooth Cayenne Pineapple Fruit (Ananas comosus (L.) Merrill) for European Export and Domestic Consumption in Benin', 2019, Agriculture, Vol. 9, 65.