Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato mondiale del mango

La stagione del mango peruviano è quasi finita e il mercato europeo sta passando alle importazioni africane. I primi mango dal Sudafrica e dalla Costa d'Avorio sono già sul mercato. Mentre la superficie italiana continua ad espandersi, la crescita in Spagna è frenata dalla difficile campagna 2018. Gli affari vanno bene negli Stati Uniti. Più mango messicani arrivano ogni settimana e la domanda è così alta che il frutto si vende immediatamente. I commercianti australiani sono soddisfatti dei risultati raggiunti nella scorsa stagione, con un raccolto abbondante e una forte domanda.

Germania: il Sudafrica sostituisce il Perù
Il mercato all'ingrosso tedesco è attualmente in una fase di transizione. Il Perù sta lentamente scomparendo mentre il Sudafrica prende il sopravvento sul mercato. "C'è una fornitura particolarmente bassa dei calibri più piccoli", ha affermato un commerciante. Poiché questi sono i più popolari, c'è stato naturalmente un impatto sui prezzi. I mango pronti al consumo e spediti via aerea attualmente costano tra 39 e 45 euro per cassetta da 6 kg, mentre il prezzo medio è normalmente di circa 30 euro.

Sia il Perù che il Sudafrica hanno fondamentalmente le stesse varietà (in particolare Kent). Il Perù domina in termini di qualità, soprattutto quando si tratta di frutti spediti per via aerea. Il Sudafrica, da parte sua, è meglio conosciuto per i suoi mango spediti via mare. I prezzi raggiungono tra 7 e 10 euro per cassetta. In generale, il Perù è più popolare tra i grossisti tedeschi e si prevede che la domanda diminuirà rapidamente dopo le vacanze di Pasqua. La crescente disponibilità di drupacee, infatti, va a scapito della frutta esotica.

Paesi Bassi: buon inizio per i mango africani dopo la fine della stagione peruviana
Gli importatori olandesi hanno dato il via alla stagione del mango africano con l'arrivo dei primi frutti dalla Costa d'Avorio. La campagna inizia con il mango verde Amelie, seguito dalla varietà Kent. Il primo è atteso sul mercato alla fine della 17ma settimana (22-28 aprile 2019). Le condizioni nel mercato del mango sono molto buone rispetto allo scorso anno, poiché il Perù è quasi completamente fuori dai giochi. La qualità dell'attuale Kent lascia a desiderare. Tradizionalmente, la stagione del mango ivoriano dura da cinque a sei settimane, dopo le quali prendono il sopravvento altri Paesi dell'Africa occidentale.

Belgio: prezzi record
Gli ultimi lotti di mango maturi e trasportati per via aerea della varietà Dolce sono arrivati ​​dal Perù e i prezzi hanno raggiunto livelli record. Le quotazioni sono anche molto elevate per i mango Kent del Perù, maturati sull'albero. Entro i prossimi dieci giorni, le spedizioni peruviane si fermeranno. Dopodiché, il mercato passerà ai mango Kent della Costa d'Avorio. I frutti pronti da mangiare sono difficili da trovare sul mercato e sono attualmente venduti a prezzi elevati. La richiesta di mango Santana ready-to-eat è alta, ma i volumi forniti sono troppo limitati per soddisfare la domanda.

Italia: consumi e produzione sono in aumento
Mentre la domanda di mango era ancora di 4.800 tonnellate nel 2012, nel 2016 è salita a 9.000 ton. La domanda è particolarmente elevata nella seconda metà dell'anno, con un picco a dicembre. Sempre più mango vengono coltivati ​​in Sicilia. Le varietà più popolari qui sono Kensington Pride, Kent, Maya, Glenn e Keitt. I produttori siciliani stanno facendo buoni affari.

"La domanda supera l'offerta", ha detto uno di loro. "Dal momento che i nostri mango non hanno bisogno di molto tempo per raggiungere i mercati italiano ed europeo, la loro qualità non è influenzata dal momento in cui raggiungono il consumatore. I risultati soddisfacenti stanno incoraggiando un'espansione della superficie". Anche la domanda di mango pronto al consumo è in aumento e i produttori siciliani stanno cercando di soddisfarla.

Francia: il bel tempo riduce la domanda
La Francia sta ricevendo le ultime partite di mango dal Perù. Un commerciante ha riferito che ci sono molti problemi di qualità. I grandi calibri vengono venduti per 6,50-7,00 euro a cassetta, quelli più piccoli a circa 7,50 euro/cassetta. "Il volume dei mango trasportati per via aria è stato ridotto nell'ultima settimana", ha affermato il commerciante. "Questo ha portato i prezzi a livelli molto alti".

I mango trasportati per via aerea sono di qualità media, questo non è un periodo facile per il mercato del frutto esotico. "Il bel tempo è quasi arrivato, quindi i consumatori sono maggiormente attratti da fragole e lamponi". La prima spedizione di mango ivoriani per via aerea e marittima arriverà sul mercato in questa settimana (la 17ma del 2019), quest'anno la raccolta della Costa d'Avorio è inferiore del 20-30% rispetto allo scorso anno, per via della cascola dei frutti dovuta all'impatto delle forti piogge.

Spagna: i produttori hanno avuto una difficile stagione
La campagna spagnola del mango si è conclusa a novembre. Il raccolto totale è ammontato a 34.000 tonnellate, il 30% in più rispetto al 2017. Un commerciante ha detto che è stata una stagione difficile. "Il mercato europeo non è stato in grado di assorbire la moltitudine di mango spagnoli. Si è registrata un surplus di piccoli calibri e c'erano tanti mango brasiliani sul mercato come negli anni precedenti. Allo stesso tempo, erano disponibili molte mele, pere, uva e frutta estiva. "Le forti piogge durante il periodo della raccolta hanno penalizzato la qualità. Di conseguenza, i prezzi sono diminuiti considerevolmente. A causa degli scarsi risultati della passata stagione, l'espansione della superficie è rallentata. La stagione spagnola del mango ha una durata limitata e non è facile vendere un grande raccolto in così poco tempo".

Al momento, i commercianti spagnoli stanno importando principalmente mango brasiliani della varietà Palmer. Ora che la stagione peruviana sta finendo, i prezzi sono alti. Non vengono importati molti mango.

Stati Uniti: i volumi messicani stanno aumentando
Mentre la coltivazione messicana si sposta da un'area all'altra, i volumi aumentano ogni settimana. "Abbiamo iniziato a metà gennaio con tre-cinque carichi alla settimana, e questo numero è aumentato all'inizio di febbraio", ha affermato un commerciante del Texas. "Ora abbiamo circa 6-7 carichi in arrivo ogni giorno, e questa cifra dovrebbe aumentare ancora di più nella prossima settimana (la 17ma)". Al momento, il Messico fornisce principalmente i calibri più piccoli, mentre per i volumi di quelli più grandi sono limitati.

L'aumento dell'offerta è accompagnato da una domanda crescente. "Con il migliorare delle condizioni meteorologiche, cresce anche la domanda", ha dichiarato. "Siamo in grado di vendere tutto ciò che riceviamo quasi immediatamente. Non accumuliamo scorte. I supermercati in particolare continuano a chiedere di più". I prezzi per i mango più grandi ammontano a circa 8-9 dollari FOB. I calibri più piccoli sono venduti a 5-6 dollari. Quando la stagione è iniziata a gennaio, il prezzo dei mango grandi era di 12 dollari.

Australia: grande resa venduta bene
La stagione del mango australiano si è conclusa a marzo. La produzione ha raggiunto 10 milioni di vassoi, registrando così il secondo principale raccolto di sempre. L'Australian Mango Industry Association (AMIA) ha riferito che la qualità è stata eccezionalmente buona. I test sul gusto hanno prodotto buoni risultati per tutte le varietà e in tutte le aree di coltivazione. Le condizioni meteorologiche hanno creato delle sfide: alcuni coltivatori hanno raccolto meno mango del previsto, il che ha reso la loro stagione più breve. Le varietà Honey Gold, Calypso e R2E2 sono molto popolari sul mercato. Secondo l'AMIA, la crescita raggiunta negli ultimi anni è stata principalmente registrata da queste tre varietà, ma anche le cultivar tradizionali, come la Kensington Pride, stanno performando bene. L'offerta e la domanda aumentano proporzionalmente per tutte le varietà.

E' stata anche una buona annata per le esportazioni. L'AMIA è impegnata ad aprire nuovi mercati. Sono state organizzate campagne marketing in collaborazione con esportatori, importatori e rivenditori a Singapore, Hong Kong, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Un programma di ricerca si è svolto in Medio Oriente.

Cina: domanda elevata e offerta limitata
La stagione del mango è in pieno svolgimento in Cina. Le principali aree di produzione sono Hainan, Guangxi, Yunnan, Sichuan e Taiwan. Il mese prossimo, i mango di Taiwan arriveranno sul mercato. Attualmente c'è una forte domanda e un'offerta limitata, quindi i prezzi sono alti. I mango sono importati anche da altri Paesi, come Cambogia, Vietnam e India.

Data di pubblicazione: