Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fragole napoletane: quotazioni in rialzo per la minore presenza di prodotto spagnolo

Nella provincia di Napoli si è in piena produzione con le fragole. I prezzi hanno mostrato finora un andamento altalenante, anche per via della presenza di prodotto estero che entra in concorrenza con quello locale sui mercati italiani. Ma la Spagna sembrerebbe perdere colpi.

"Nabila, Fortuna e Melissa sono le varietà che noi coltiviamo e commercializziamo sul mercato nazionale – dichiara a FreshPlaza Ciro D'Andrea Esposito, presidente della Cooperativa agricola La Misenate di Frattamaggiore (NA) – Di proprietà abbiamo 15-20 ettari dedicati a fragole, il resto della produzione arriva da produttori del territorio che conferiscono alla nostra cooperativa. Le fragole sono coltivate sotto serra. La campagna terminerà a fine giugno".

"Fino alla settimana scorsa, i prezzi erano di 1,00-1,50 euro/kg, adesso sembra che le quotazioni si stiano riprendendo. Per la padellina da 2 kg otteniamo circa 4,00 euro. Ancora non siamo su livelli ottimali, poiché i costi di produzione sono tanti, ma siamo in ripresa".

Secondo Ciro, la ripresa non si deve solo a un avvicinarsi delle festività pasquali (21-22 aprile 2019), ma anche a una minore presenza di prodotto spagnolo. "A far concorrenza alle nostre fragole sono Egitto, Marocco e Spagna, in particolare. La minore pressione da quest'ultima nazione ha fatto sì che i prezzi si riprendessero lievemente".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto