Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole napoletane: quotazioni in rialzo per la minore presenza di prodotto spagnolo

Nella provincia di Napoli si è in piena produzione con le fragole. I prezzi hanno mostrato finora un andamento altalenante, anche per via della presenza di prodotto estero che entra in concorrenza con quello locale sui mercati italiani. Ma la Spagna sembrerebbe perdere colpi.

"Nabila, Fortuna e Melissa sono le varietà che noi coltiviamo e commercializziamo sul mercato nazionale – dichiara a FreshPlaza Ciro D'Andrea Esposito, presidente della Cooperativa agricola La Misenate di Frattamaggiore (NA) – Di proprietà abbiamo 15-20 ettari dedicati a fragole, il resto della produzione arriva da produttori del territorio che conferiscono alla nostra cooperativa. Le fragole sono coltivate sotto serra. La campagna terminerà a fine giugno".

"Fino alla settimana scorsa, i prezzi erano di 1,00-1,50 euro/kg, adesso sembra che le quotazioni si stiano riprendendo. Per la padellina da 2 kg otteniamo circa 4,00 euro. Ancora non siamo su livelli ottimali, poiché i costi di produzione sono tanti, ma siamo in ripresa".

Secondo Ciro, la ripresa non si deve solo a un avvicinarsi delle festività pasquali (21-22 aprile 2019), ma anche a una minore presenza di prodotto spagnolo. "A far concorrenza alle nostre fragole sono Egitto, Marocco e Spagna, in particolare. La minore pressione da quest'ultima nazione ha fatto sì che i prezzi si riprendessero lievemente".