Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dall'1 al 7 aprile 2019

Mercato stabile per mele, pere e kiwi

Nella prima settimana di aprile 2019, il mercato all'origine per la frutta tipicamente invernale (mele, pere e kiwi) è risultato sostanzialmente stabile. Sotto il profilo delle quotazioni, i listini hanno mostrato lievi oscillazioni in funzione di una offerta in costante e progressivo assottigliamento per pere e mele.

Per i kiwi invece il prezzo medio è risultato influenzato negativamente dall'ulteriore flessione registrata sulla piazza di Ravenna. In calo le quotazioni per le fragole, il cui collocamento ha fortemente risentito della massiccia presenza sui mercati del prodotto spagnolo esitato a prezzi fortemente concorrenziali.

Mele da consumo fresco: lieve incremento delle quotazioni medie da imputare alla fine della campagna di commercializzazione della varietà Gala, le cui quotazioni si erano posizionate su livelli mediamente inferiori alle altre varietà. Sotto il profilo degli scambi il mercato nel complesso, continua a essere caratterizzato da una domanda non proporzionata all'offerta.

A livello varietale, maggiori difficoltà di collocamento sono state osservate per la Golden Delicious, le cui quotazioni sulla piazza di Bolzano sono state riviste al ribasso al fine di incentivare le vendite. Di contro, sempre in tale areale, un andamento teso al rialzo si è osservato per la Granny Smith, in funzione delle maggiori richieste estere, in particolare Inghilterra e Paesi Arabi. Un generale incremento delle quotazioni inoltre ha interessato il prodotto veronese a fronte di una migliore domanda.

Pere da consumo fresco: mercato caratterizzato da un calo delle quotazioni medie da attribuire esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione delle Abate, i cui prezzi si erano posizionati su livelli mediamente superiori alle altre varietà. L'offerta  costituita principalmente dalla varietà Conference e da limitate quote di Kaiser e Decana, posta sui mercati, solo in presenza di un profilo qualitativo ancora apprezzabile è stata regolarmente collocata. Sebbene stabili su base congiunturale, le quotazioni si confermano in flessione rispetto alla precedente campagna.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Kiwi: gli scambi si sono svolti sulla base di prezzi sostanzialmente stabili. Il mercato continua ad essere caratterizzato da un'offerta superiore ai quantitativi domandati. In particolare, sulla piazza di Ravenna gli operatori del settore hanno continuato a rivedere i listini al ribasso al fine di stimolare le vendite. 

Fragole: proseguono regolarmente le operazioni di raccolta del prodotto con quantitativi in ulteriore incremento. Gli scambi conclusi durante la settimana, su tutte le piazze rilevate si sono svolti sulla base di quotazioni in flessione, a causa della massiccia presenza sul mercato di prodotto estero, in particolare spagnolo, esitato a prezzi fortemente competitivi.

Nel metapontino, si è intensificata la raccolta del prodotto. Le aumentate disponibilità - unitamente a una costante attività della domanda - hanno costretto gli operatori a rivedere al ribasso le quotazioni. Una generale flessione delle quotazioni è stata osservata anche per il prodotto campano a fronte di una domanda non proporzionata all'entità dell'offerta.

Fonte: www.ismeamercati.it

Data di pubblicazione: