Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesche e nettarine: al via la raccolta in Spagna, in Italia mancano circa 50 giorni

Con una settimana di anticipo rispetto alla scorsa campagna, due giorni fa è iniziata ufficialmente la raccolta delle prime pesche e nettarine spagnole in coltura protetta a Huelva. Nei prossimi giorni si procederà anche con albicocche, susine e pesche piatte.

In Puglia, nell'area tra San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, si inizieranno a diradare le pesche tra 7-10 giorni.

"Rispetto alla stagione spagnola abbiamo solitamente 40-50 giorni di distanza. Noi inizieremo intorno al 20-25 maggio e non dovrebbe esserci accavallamento tra frutta spagnola e italiana", riferisce a FreshPlaza Nicola Bollino.

"Si tratta di un vantaggio per noi, perché così non ci scontreremo con la Spagna sui mercati. E quando inizieremo, saremo in grado di avere qualità e quantità in modo costante. Si prevedono rese abbondanti e i produttori professionali ne trarranno molti vantaggi. Chi penserà solo alle quantità, offrirà pesche di calibri medio-piccoli".

Generalmente, la raccolta in zona inizia intorno al 10-15 maggio con le varietà Francoise, Sagittaria e Flariba. "Ma quest'anno c'è un piccolo ritardo", conclude Nicola.