Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Importazioni di fragole fuori controllo: la testimonianza di un produttore italiano

Per i fragolicoltori meridionali sono settimane dure a causa dell'invasione dell'offerta non solo spagnola, ma anche proveniente da Paesi extraeuropei. Per la Basilicata, ad esempio, leader nazionale nella produzione di fragole, l'agricoltura rappresenta il caposaldo dell'economia regionale; pertanto, affrontare periodi di turbolenze commerciali come queste, potrebbe segnare negativamente tutta la campagna, con conseguenze nefaste per diversi produttori.

FreshPlaza ha intervistato un noto imprenditore lucano Leonardo Scarnato, titolare dell'omonima azienda agricola di Scanzano Jonico (Matera), per analizzare la situazione: "Gestire oltre 12 ettari di fragole, sapendo che fuori dai campi ci sono situazioni commerciali complicate, non è facile. Il 90% della nostra produzione è destinata alle catene della GDO, mentre con la restante parte forniamo diversi mercati intermediari nazionali".

"Albania, Grecia, Marocco, ma specialmente la Spagna inondano i mercati italiani con le loro fragole, determinando, di conseguenza, un deprezzamento del prodotto italiano, attualmente in vendita a scarsi 2 €/kg. Le merci straniere vengono vendute ai supermercati anche per 0,50 €/kg".

"I duri sacrifici dei diversi produttori per garantire ai consumatori finali un prodotto sano, genuino e italiano, vengono sminuiti drasticamente con l'arrivo sui mercati di fragole estere, poco o per niente controllate. Noi, non solo rispettiamo i diversi disciplinari di produzione, ma sistematicamente ci sottoponiamo alle diverse analisi multiresiduali, sia in campo sia nei punti vendita, che ci vengono richieste, in modo tale da assicurare ogni singola fragola che viene venduta".

"Ogni anno dobbiamo fare i conti con le importazioni da altri Paesi, ma quest'anno sembra che il fenomeno sia fuori controllo. Comprendo benissimo la libera circolazione dei beni, ma soltanto se fatta lealmente, controllando le merci prima che vengano scaricate e raggiungano le diverse destinazioni".

"Ci sentiamo dire dai buyers che le nostre fragole sono costose e quindi poco gradite dai consumatori finali. E' più semplice vendere un prodotto che somiglia a quello italiano a un prezzo ridotto di oltre il 50%".

Cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi?
"Aprile e maggio sono i mesi principali per la produzione e commercializzazione delle fragole, specie dal meridione d'Italia. Le nazioni esportatrici hanno un clima più caldo rispetto al nostro. Pertanto, se le fragole estere giungono a noi in anticipo, vorrà dire che presto termineranno, a causa dell'ulteriore aumento delle temperature in quelle zone. Solo allora su tutti i bancali dei supermercati si potranno trovare prodotti esclusivamente italiani, con la possibilità di spuntare prezzi leggermente superiori".

Inoltre, il produttore ci conferma che le incidenze dei costi per l'impresa italiana, che voglia essere a norma con tutti gli standard, sono molto elevati in quanto comprendono anche voci igienico sanitarie, queste ultime fondamentali per l'ottenimento delle certificazioni. "Tanto per fare un esempio tra i tanti - conclude il manager - nei campi, in prossimità dell'area di raccolta, dobbiamo provvedere all'installazione di un bagno chimico per ogni 10 lavoratori, a nostre spese".

Contatti: 
Az. Agr. Leonardo Scarnato
Tel.: (+39) 0835/931498
Email: aziendascarnato@gmail.com