Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Siccita' per anguria e melone: ancora non ci sono problemi ma serve pioggia

Non piove da due mesi in provincia di Ferrara, al confine fra Lombardia e Veneto, la zona italiana più vocata per la coltivazione di anguria e melone. L'azienda Bombarda è in provincia di Ferrara, non lontano da Mantova e qui manca pioggia da diversi mesi, ma al momento non ci sono problemi e il futuro raccolto si prevede ottimo.

"Al momento non abbiamo grossi problemi idrici - spiega Michele Bombarda che conduce insieme al padre poco meno di 200 ettari di azienda agricola fra orticole e intensive - perché la disponibilità di acqua per l'irrigazione c'è". L'azienda è specialista in melone e anguria e punta tutto sulla qualità (cfr. FreshPlaza del 6/07/2018).

L'azienda Bombarda vista dall'alto (Credits: dronemerlino)

Bombarda spiega che il melone viene irrigato costantemente con manichetta a goccia, ma la pioggia resta comunque indispensabile per ottenere una produzione abbondante anche dal punto di vista quantitativo.

Credits: dronemerlino

"Quest'anno abbiamo aumentato leggermente le superfici coltivate - spiega l'agricoltore - arrivando a 40 ettari in pieno campo fra melone e anguria. In coltura protetta, contiamo circa 15 ettari in cui si effettuano due cicli. Abbiamo acqua a disposizione per poter irrigare anche in pieno campo ma, ribadisco, stiamo sperando nella pioggia in modo da limitare i costi".

Irrigare così precocemente porta infatti ad aumentare i costi in maniera sensibile. L'acqua dei Consorzi irrigui ha un costo, così come l'energia richiesta per poter irrigare. E, in questo periodo, il gasolio non è certo a buon mercato. 

Contatti:
Az. Ag. Bombarda Gianni
via Virgiliana 19/A
44012 Bondeno (Ferrara)
Tel.: (+39) 345.4409212
Email: bombarda.gianni@libero.it