Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Patrick Braun, di Braun Früchte & Gemüse AG:

Non esiste piu' una stagionalita' per le fragole

"In realtà, le fragole sono disponibili per tutto l'anno; dopotutto è sempre primavera, da qualche parte. Al momento, la Spagna procede bene con le sue forniture, e presto arriverà il prodotto italiano; poi, ad aprile, comincerà la tanto attesa produzione svizzera. Per noi, questo periodo rappresenta anche il picco di stagione, in termini di quantità, dal momento che le fragole locali continuano a essere le più popolari". A sostenerlo è Patrick Braun, della Braun Fruits & Vegetables AG, di Bronschhofen, Svizzera.

Sul mercato ci sono già volumi sufficienti di fragole spagnole, ma la qualità non è ai massimi, secondo Braun. "Non che sia un prodotto di scarsa qualità, tuttavia i consumatori preferiscono il prodotto svizzero, cosa probabilmente dovuta anche al fatto di preferire merce che non abbia viaggiato per lunghi percorsi di trasporto".

Al momento, in termini di prezzo, le merci spagnole ottengono 1,76-2,20 euro per 500 grammi. In confronto, la stagione svizzera comincia con prezzi di 4,40 euro. A seconda del clima, il commerciante si aspetta che i primi prodotti da serra arriveranno alla fine di aprile. In inverno si rifornisce di fragole anche da Egitto, Israele e Marocco, oltre che acquistare alcune quantità dalla California. "Si tratta ovviamente di quantità non enormi e i clienti sono pasticceri, solitamente".

Il concetto classico della stagionalità è ormai quasi scomparso. "Al giorno d'oggi, la stagione ha poca importanza, dal momento che da qualche parte la frutta o la verdura è sempre di stagione e io posso assicurarmela. Siamo molto interconnessi con l'attuale globalizzazione. Eppure, alcuni clienti preferiscono le merci regionali, mentre altri vogliono una fornitura stabile per tutto l'anno".

Per quanto riguarda la popolarità dei diversi tipi di frutta e verdura, funziona un po' come con la moda, secondo Braun: "Tutto alla fine torna di moda". Braun Früchte & Gemüse rifornisce principalmente catering, ospedali e mense nelle vicinanze con prodotti freschi svizzeri o esteri.

Contatti:
Patrick Braun
Braun Früchte & Gemüse AG
Industriestrasse 21
9552 Bronschhofen
Tel: + 41 71 913 85 00
Email:  info@braun-gemuese.ch 
Web: www.braun-gemuese.ch/ 

Data di pubblicazione: