Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegia di Lari: la Regione Toscana dice si' all'IGP

La Regione Toscana, con una delibera di Giunta, ha dato il suo placet al percorso di ottenimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la Ciliegia di Lari. Questo significa che l'iter per il riconoscimento è ufficialmente iniziato e può passare agli step successivi, ovvero al parere del Ministero e poi della Commissione Europea.

"Questa è sicuramente una soddisfazione per l'Amministrazione Comunale e il Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della Ciliegia di Lari – commenta l'Assessore all'Agricoltura Chiara Ciccarè – perché si tratta di un primo ma importante risultato di un percorso iniziato tanti anni fa, e su cui ci siamo messi all'opera non appena insediati. Si tratta di un iter lungo, che ci ha visti impegnati in prima persona con i produttori locali di ciliegie per riuscire a ricevere quanto prima il parere favorevole della Regione, finalizzato all'ottenimento del marchio".

Il percorso ha richiesto grande sinergia tra produttori e amministrazione e anche un impegno economico costante negli anni, necessario a realizzare gli approfondimenti tecnici atti a consentire alla Regione di poter valutare a pieno la qualità, il carattere autoctono e le varietà della ciliegia di Lari.

"E' per questo che abbiamo voluto sostenere il Comitato non solo attraverso una costante lavoro di affiancamento, ma anche con un contributo economico di €14.000 che abbiamo diluito in tre anni.– commenta il sindaco Mirko Terreni - Un contributo che ha aiutato a mettere il primo grande mattone nel percorso di riconoscimento per il marchio IGP, strumento che garantisce la qualità delle produzioni, la loro tutela e salvaguardia".

"E, a fronte di tutto l'impegno che in questi anni abbiamo messo insieme al Comitato - prosegue il sindaco - questo rappresenta davvero un primo grande risultato, che coinvolge tutto il nostro territorio. L'unicità della ciliegia di Lari risiede infatti anche nell'esperienza dei nostri produttori che, nei secoli, hanno saputo tramandare e proteggere competenze e conoscenze antiche, che oggi ci permettono di avere un prodotto di prima qualità".

"Questo insomma è un traguardo di tutti i produttori, delle vecchie e nuove generazioni, che con fatica ed entusiasmo si sono attivate per preservare l'eccellenza del territorio, scommettendo su qualità e futuro. Colgo quindi l'occasione per ringraziare tutti loro e il Comitato per la Tutela e Valorizzazione della Ciliegia di Lari per il lavoro e il coraggio che hanno messo per provare a ottenere, passo dopo passo, il marchio IGP".

"Con il parere favorevole della Regione, l'iter per ottenere il riconoscimento è finalmente iniziato – conclude il sindaco – Ora ci restano da affrontare gli esami del Ministero e della Commissione Europea, ma questa notizia positiva ci dà lo slancio per continuare a lavorare tutti insieme con ancora maggior determinazione".

Fonte: GoNews

Data di pubblicazione: