Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la raccolta kiwi neozelandese del 2019

L'amministratore delegato della New Zealand Kiwifruit Growers Incorporated (NZKGI), Nikki Johnson, afferma che Poverty Bay risulta la prima ad aver cominciato con il kiwi, perché il raccolto matura più rapidamente rispetto al resto del Paese. "Durante il mese di marzo, i frutteti nella Bay of Plenty, Northland, Counties-Manukau, Waikato, Hawke's Bay, North Island meridionale e Tasmania stanno facendo altrettanto: sarà un raccolto eccezionale".

La prima corsa al kiwi riguarda soprattutto la varietà a polpa gialla, mentre il verde andrà a regime a fine marzo. Gli ultimi frutti verranno raccolti a giugno.

Dave Courtney, Chief Grower & Alliances Officer di Zespri, afferma che il primo raccolto è un momento entusiasmante per l'industria: "Attendiamo con impazienza l'inizio della raccolta. Quest'anno ci aspettiamo un ottimo raccolto, con frutti dal gusto eccezionale, da offrire ai consumatori Zespri di tutto il mondo".

La Johnson afferma che non è ancora chiaro se ci sarà carenza di manodopera nel settore, un rischio che l'NZKGI ha cercato di mitigare proattivamente attraverso un programma di sensibilizzazione e promozione destinato a potenziali risorse lavorative, nel primo trimestre del 2019. "Abbiamo descritto ai nostri potenziali lavoratori ruoli, retribuzioni e altre informazioni importanti - e abbiamo sfatato alcuni luoghi comuni su questo lavoro".

"Sapremo presto se ciò abbia avuto un impatto quando sarà avviata la raccolta principale e, qualora ci fossero dei problemi, nel giro di un mese svilupperemo un piano di emergenza".

La manager afferma che il settore richiederà circa 18.000 lavoratori durante il periodo della raccolta, con una campagna di reclutamento per i kiwi, che comprenderà studenti, pensionati e backpackers.

La EastPack Ltd è stata tra quelle aziende che hanno raccolto frutti precoci, quest'anno. L'amministratore delegato Hamish Simson dice che la società si aspettava che la stagione iniziasse prima del solito. "Abbiamo già i frutti confezionati presso i nostri siti, Edgecumbe e Opotiki, e ci aspettiamo che gli altri nostri quattro siti entrino a pieno regime entro la prossima settimana.

"L'offerta di manodopera è buona e sempre sotto il nostro controllo e il team ha sviluppato un programma completo per garantire di offrire alle persone un'esperienza di lavoro straordinaria nell'industria del kiwi".

Contatti:
Mike Murphy
NZKGI
Tel. +64 21 037 7024
Email mike.murphy@nzkgi.org.nz 

Data di pubblicazione: