Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ce ne parla Job van Iterson dell'omonima societa' olandese

Sfiducia nel commercio delle pomacee a causa di problemi di qualita'

L'attuale stagione delle pomacee non è facile. "Quest'anno si possono notare grandi problemi di qualità nelle mele, ma nelle pere sono persino maggiori. Per questo motivo, la fiducia del mercato e dei clienti finali è quasi nulla. Anche i produttori hanno molto di cui lamentarsi. Secondo me, la stagione dovrebbe terminare subito". Così Job van Iterson dell'omonima società olandese. 

"Non mi interessa molto dei grandi volumi, i problemi di qualità sono molto peggio. E' diventata un'arte acquistare solo i lotti migliori e non essere tentati da pere di dubbia qualità, perché le differenze di prezzo sono estreme. Abbiamo quasi terminato la produzione e quindi dovremo acquistarne dell'altra. Fortunatamente si possono ancora trovare lotti buoni, bisogna solo stare attenti".

"La situazione sul mercato olandese è ancora fattibile. Si tratta solo di smistare oggi e consegnare domani, ma nell'export le cose stanno diversamente. Mi considero fortunato perché l'80% del mio fatturato è ottenuto a livello domestico e non ambisco a diventare un grande esportatore". Oltre che con i produttori olandesi, Job lavora con coltivatori in Belgio, Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia.

"Abbiamo avuto un clima subtropicale in tutta l'Europa nord-occidentale. Ciò ha influenzato tutta la produzione di pomacee. Personalmente ritengo che i problemi con le mele Jonagold non siano poi così gravi, ma le Elstar sono state danneggiate molto dal caldo. Sarò felice quando potrò cominciare la prossima stagione – ha concluso Job – anche se senza dubbio ci saranno altre sfide da affrontare".

Per maggiori informazioni:
Job van Iterson Fruit
Mommersteeg 84
5254 VN Haarsteeg (Paesi Bassi)
Tel.: +31 6 22 44 30 16
Fax: +31 73  851 85 89
Email: info@jobvanitersonfruit.nl

Data di pubblicazione: