Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Edible coating con cera d'api per conservare il mango

Il mango (Mangifera indica L.) è un frutto emergente dell'esportazione tropicale: viene prodotto in oltre 90 paesi in tutto il mondo con una produzione di oltre 28,51 milioni di tonnellate. L'Asia rappresenta circa il 77% della produzione globale di mango. L'America e l'Africa rappresentano rispettivamente il 13% e il 10% circa.

L'Etiopia ha una varietà di ambienti agrari che può coltivare diverse colture da frutto,con un enorme potenziale per la produzione di mango: si contano oltre 47mila ettari destinati alla frutticoltura, di cui il mango copre il 12,61% della superficie.

I frutti del mango sono molto deliziosi, con un sapore eccellente, una fragranza attraente e sono ricchi di carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine, in particolare di vitamina A (beta carotene), vitamina B1, vitamina B2 e vitamina C (acido ascorbico). Essendo il mango ricco di composti bioattivi, il suo consumo può fornire un'ottima fonte di antiossidanti che aiuta a ridurre il rischio di alcune forme di cancro, rallentare il processo di invecchiamento, migliorare la funzionalità polmonare e ridurre le complicanze associate al diabete.

In Etiopia, esiste un vasto potenziale nel mercato interno per il mango, principalmente nelle aree urbane densamente popolate e nel mercato delle esportazioni, poiché il paese si trova vicino a mercati importanti come Arabia Saudita, Gibuti e Somalia.

Sebbene l'Etiopia abbia un grande potenziale per produrre ed esportare mango di alta qualità, la resa effettiva e la qualità dei frutti sono scarse. Il motivo è in parte dovuto alla perdita post-raccolta a causa della cattiva gestione dei frutti. Una quantità considerevole di mango viene infatti persa prima che raggiunga il mercato di riferimento o i consumatori a causa della inadeguata gestione post-raccolta e della limitata shelf-life.

Il mango deve quindi affrontare importanti problemi di stoccaggio e trasporto sul mercato a lunga distanza a causa della sua natura deperibile. Ricercatori dell'Università di Gimma (Etiopia) hanno dimostrato che l'applicazione di rivestimenti commestibili (edible coating) è un passo fondamentale per ridurre la perdita di beni deperibili.

"In linea con quanto descritto, abbiamo valutato l'applicazione di cera d'api e chitosano a diverse concentrazioni (0,5%, 1,5% e 2%) su due varietà di mango (Apple e Tommy Atkins) - spiegano i ricercatori - L'applicazione di cera d'api e chitosano al 2% ha ridotto significativamente la perdita di peso fisiologica, i °Brix, l'acidità titolabile, il pH, l'incidenza e l'indice di marciumi, ha preservato la compattezza (N) e ha prolungato la shelf-life dei frutti rispetto a quelli non trattati. Si è dunque concluso che i rivestimenti commestibili usati hanno un buon potenziale nel mantenimento della qualità del frutto e la cera d'api al 2% è il trattamento più efficace su tutti i parametri testati".

Fonte: Abonesh Eshetu, Ali M. Ibrahim, Sirawdink F. Forsido, Chala G. Kuyu, 'Effect of beeswax and chitosan treatments on quality and shelf life of selected mango (Mangifera indica L.) cultivars', Heliyon, Vol. 5, Issue 1.