Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Noci, che passione: quante varieta' ne conosci?

Le noci sono i frutti a guscio più venduti nel nostro Paese, tanto che, secondo l'ultimo rapporto di Nucis Italia, si stima che il loro consumo ammonta a circa 50mila tonnellate, pari a un decimo del totale dei consumi a livello europeo.

La produzione di noci, in passato, era una risorsa economica molto importante per l'Italia ma nel corso dei secoli è stata pressoché abbandonata diventando sempre più marginale. Solo negli ultimi anni, causa la crescita esponenziale dei consumi e il riconoscimento delle sue ineguagliabili proprietà benefiche, le superfici coltivate a noci, in Italia, sono di nuovo in aumento.

Alle noci e alla frutta a guscio più diffusa, si affiancano nuove varietà provenienti da altre parti del mondo, che sono entrate a far parte della nostra dieta facendo registrare delle evidenti impennate nei valori produttivi mondiali.

Dalle noci pecan, originarie del sud degli Stati Uniti e del Messico, la cui produzione prevede un incremento del 10% rispetto allo scorso anno, caratterizzate da un sapore ricco e burroso che le rende uno degli ingredienti preferiti dalla cucina e dalla pasticceria statunitense; alle noci macadamia, provenienti dall'Australia, dal gusto dolce e delicato, i cui raccolti totali prevedono addirittura un incremento del 19%; fino alle rinomate noci del Brasile, direttamente dal cuore dell'Amazzonia, ricche di selenio, dal sapore che ricorda molto la noce di cocco.

Ma il mondo delle noci è ricco di tante altre preziose varietà ancora poco conosciute in Italia e in Europa. Dalle pregiate noci di Mongongo, dolci e nutrienti, diffuse in Namibia e nell'Africa sud-occidentale, alle noci Kemiri, o noci candela, varietà originaria dell'Indonesia, ricca di oli e molto utilizzata tanto nella cosmesi quanto nella cucina locale, fino alle noci rosse, simili in tutto e per tutto alla noce comune ma caratterizzate da un gheriglio di colore rosso dal gusto delicato e molto oleoso, frutto di un incrocio naturale tra la noce comune e la noce persiana.

Data di pubblicazione: