Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la raccolta delle fragole Candonga in Basilicata

Per la Basilicata, la fragola rappresenta il vessillo di un''intera regione. Le condizioni pedoclimatiche, specialmente nella fascia costiera, permettono una crescita ottimale di questa referenza, riconfermando la Basilicata, anche per il 2019, quale prima regione italiana per la produzione e commercializzazione delle fragole.

Tra le diverse varietà sperimentate e messe a dimora negli anni, la Candonga Top Quality® rimane quella più prelibata e richiesta dai mercati nazionali e internazionali.

Di rientro dalla presenza al Fruit Logistica di Berlino, Antonio Ferrara, vicepresidente del Club Candonga, spiega a FreshPlaza: "La raccolta della fragola Candonga è iniziata da poche settimane, con piccoli quantitativi. La produzione, grazie alle temperature che stanno gradualmente risalendo, è in crescita e con un prodotto di altissima qualità".

"Nella Piana del Metapontino, lo stato vegetativo dei fragoleti è ottimo e la fragola Candonga si contraddistingue per il suo colore rosso brillante, e la polpa zuccherina e aromatica".

Le quotazioni di mercato sono in linea con le medie del periodo e oscillano tra 4,5 € e 5,5 € al kg. La Sabrosa, coltivata esclusivamente in Basilicata, rappresenta l'80% delle cultivar impiegate dai produttori locali. Le superfici dedicate a questa varietà, commercializzata con il marchio Candonga fragola top quality®, ammontano a circa 800 ettari e la produzione attesa è di circa 40.000 tonnellate.

A destra Antonio FerraraA destra, Antonio Ferrara.

"La nostra fragola - continua il vicepresidente - è commercializzata sui principali mercati all'ingrosso italiani e esteri. Al momento, come d'altronde all'inizio di tutte le campagne fragolicole, i quantitativi disponibili non ci consentono di soddisfare la domanda dei nostri clienti. Nelle prossime settimane, se le temperature non subiranno significative riduzioni, i volumi aumenteranno e avremo la possibilità di fornire un po' tutti i mercati italiani e la GDO".

Il Club Candonga, nella tre giorni di fiera berlinese, ha fatto degustare questa eccellenza dell'ortofrutta lucana all'interno dello stand della Regione Basilicata, con lo sfondo della splendida Matera, per quest'anno Capitale Europea della Cultura.

Antonio Tuzio, Alida Stigliano, Graziana Suriano, Filippo Viggiani Antonio Tuzio, Alida Stigliano, Graziana Suriano, Filippo Viggiani.

Grazie alla partecipazione di alcuni rappresentati della Federazione Italiana Cuochi (FIC), i visitatori hanno potuto assaporare la qualità di questo prodotto, degustandolo in diverse forme. Apprezzato anche l'aperitivo "Rossini-Candonga®", ormai in commercio da circa un anno, con il quale si racchiude il sapore delle migliori fragole della Basilicata (30% di polpa di Candonga), sapientemente miscelato con spumante brut del Veneto a fermentazione naturale.

Per maggiori informazioni:

Club Candonga Soc. Coop. Cons.
Viale Salerno 13/15
Policoro (MT) 75025, Italia
Tel.:(+39) 0835 1852977
Email: info@candonga.it  
Web: candonga.it