Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le pere tedesche Xenia® potrebbero andare sold out ad aprile

Lo scorso autunno, i raccolti di pomacee sono risultati particolarmente abbondanti. Sia le rese sia le scorte attuali di pere sono soddisfacenti, così come l'attuale livello di consumo. Tra le tante novità, merita una menzione il rapido sviluppo della produzione della varietà Xenia®. Otto anni fa, furono piantati i primi ettari di questa coltura brevettata. Attualmente, la quota di mercato di Xenia® rappresenta già un quarto dello stock tedesco di pere ufficialmente registrato a gennaio, Egon Treyer, amministratore delegato della Bodenseeobst e.G., ha detto la sua in merito a questa storia di successo.

Produttore di pomacee Alexander Martin / Fonte: OGM Eriskirch

Situazione attuale
Le scorte di pere in Germania ammontano attualmente a 4.800 tonnellate; 1.400 ton di queste sono costituite da pere Xenia®. "La varietà vanta già una quota relativamente ampia sull'intero mercato delle pere", ha spiegato Treyer. "L'anno scorso abbiamo prodotto solo 800 ton, a causa del gelo. In quel momento, l'obiettivo era di avere una resa totale di 3.000 ton in circa 2-3 anni. Ci aspettiamo di raggiungere questo risultato una volta che le condizioni meteorologiche torneranno normali".

Pere Xenia® pronte per essere commercializzate / Fonte: OGM Eriskirch 

Dall'inizio della campagna delle pere, le vendite sono state costanti: "Subito dopo la raccolta e fino a Natale, c'era ancora un alto livello di prodotto proveniente dai frutteti. Tuttavia, nelle prime 12 settimane, siamo già stati in grado di commercializzare una parte sostanziale di tutta la produzione. Allo stato attuale, e visti i precedenti consumi, probabilmente saremo sold out in aprile".

Da sinistra a destra: Alexander e Heinz Martin dell’azienda di orticoltura B. Sc. Horticulture / Fonte: OGM Eriskirch

Caratteristiche uniche del prodotto
Circa otto anni fa, nella regione del Lago di Costanza furono piantati i primi alberi Xenia®. In quegli anni sono stati soprattutto il sapore, la consistenza e la certezza della resa a convincere diverse organizzazioni di produttori a intraprendere questa coltivazione. "Sebbene l'aspetto esteriore non sia il punto di forza della Xenia®, le altre caratteristiche - che sono tanto più importanti per il produttore, come per il consumatore - sono migliori di quelle di tutte le altre nuove varietà".

"Paragonato a quello delle mele, l'assortimento delle pere non è così ampio, quindi una nuova varietà, che esternamente non è perfetta a causa della sua struttura genetica, ha ancora l'opportunità di affermarsi sul mercato. In definitiva, riteniamo che i consumatori in realtà riescano, alla lunga, ad apprezzare il gusto. Non è l'acquisto una tantum di una pera, ma quello ripetuto che è fondamentale per il successo di una cultivar".

Fonte: OGM Eriskirch  

L'associazione commerciale Bodenseeobst eG è la detentrice della licenza per la produzione e la commercializzazione delle pere Xenia® in Germania. Le società di distribuzione di frutta VEOS, WOG Raiffeisen eG, VOG Ingelheim e Bio Obst Münch sono licenziatarie della coltivazione e della distribuzione della pera Xenia®. I prodotti vengono commercializzati insieme nel sud della Germania, con vendite a lungo termine. Treyer ha dichiarato: "Tutto qui passa attraverso la Bodensee Vertriebsgesellschaft e quindi non siamo in competizione: questo è un grande vantaggio per tutti i soggetti coinvolti".

Fonte: OGM Eriskirch  

Continuità eccellente
Anche sul mercato all'ingrosso di Eriskirch, presso la Josef Spanagel, è evidente il crescente interesse per la Xenia® e per la sua eccellente qualità. "I clienti che una volta avevano nel loro assortimento le pere Xenia® non hanno più cambiato - ha riferito il responsabile delle vendite Helmut Willauer - Durante tutta la stagione, da fine ottobre a metà maggio, la varietà risulta eccellente nel gusto e nella sua continuità, il che la rende molto commerciabile. Quest'anno stiamo registrando ottimi profitti, le smistiamo e le commercializziamo continuativamente. A causa dell'alto consumo, non ci aspettiamo che la campagna duri fino a maggio; come detto, pensiamo termini ad aprile".

Per maggiori informazioni:
Egon Treyer 
Marktgemeinschaft Bodenseeobst eG
Albert-Maier-Str. 6
88045 Friedrichshafen
Tel.: +49 7541 5010 10
Fax: +49 7541 5010 88
Email: e.treyer@mg-bodenseeobst.de 
Web: www.bodenseeobst.com 

Obstgroßmarkt Eriskirch
Josef Spanagel GmbH
Obst vom Bodensee-Weg 1
88097 Eriskirch - Germania
Tel.: +49 07541 9704 0
Fax: +49 07541 / 8496
Email: vertrieb@spana-frucht.de
Web: www.obstgrossmarkt-spanagel.jimdo.com   

Data di pubblicazione: