Avvisi



Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prezzo delle noci di importazione in calo

Prezzi delle noci di importazioni in netto calo rispetto al 2017. Dopo aver raggiunto quotazioni anche di 3,50 - 4 euro/kg, negli ultimi mesi i prezzi sono scesi attorno a 2,50 e 2,60 euro/kg. Il fatto è che, a causa dei dazi, gli Stati Uniti hanno diminuito le vendite in Cina e India, riversando il prodotto negli altri mercati. E il prezzo si è abbassato.

"Il 2018, per noi, è stata un'annata positiva - spiega Aurelio Manuzzi della ditta Manuzzi Frutta secca - con un buon incremento di volumi. Alcuni dati indicano una diminuzione dei consumi di frutta secca (cfr. anche articolo correlato), ma io non sono convinto di questo. Al giorno d'oggi, la frutta secca non si consuma solo acquistandola alla Gdo: la si prende al bar, nei distributori automatici, in farmacia, addirittura l'ho avuta come gadget in edicola. E le statistiche non prendono in considerazione tutti questi canali alternativi".

Aurelio Manuzzi

In aumento anche il consumo di noci sgusciate. Manuzzi conferma che la richiesta cresce ogni anno di più, ma non tutte le annate sono idonee. Se la stagione è stata anomala, i gherigli si possono presentare imperfetti o dal colore più scuro e ciò causa un aumento degli scarti. Con conseguente aumento del prezzo.

"Le quantità di noci aumentano ogni anno - conclude - ma il mercato le assorbe ancora bene. Stati Uniti, Cile, Argentina e la stessa Italia stanno aumentando la produzione. Sappiamo bene che la frutta secca è salutare e i consumatori la cercano. Il momento è piuttosto positivo".

Contatti:
Manuzzi Srl
Via Vilfredo Pareto 175
47521 Cesena (FC) - Italy
Tel.: (+39) 0547/53307
Email: info@manuzzisrl.it
Web: www.manuzzisrl.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto