Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consumi in Italia: un record per frutta e verdura che solo Coldiretti vede?

E' stato diffuso qualche giorno fa un comunicato "fonte: Coldiretti" che lascia aperta qualche perplessità. Secondo l'organizzazione agricola, infatti, nel 2018 si sarebbe manifestata una "svolta salutistica" nelle scelte alimentari degli Italiani, con un "record dei consumi di frutta e verdura degli ultimi venti anni, con quasi 9 milioni di tonnellate, in aumento del 3% rispetto all'anno precedente". 

"Mai così tanta frutta e verdura sono state consumate in Italia dall'inizio del secolo, per effetto soprattutto alle preferenze alimentari dei giovani che – sottolinea la Coldiretti – fanno sempre più attenzione al benessere a tavola con smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar o anche a casa grazie alle nuove tecnologie".

Tutto ciò entra in contrasto con quanto la Grande distribuzione lamenta da tempo; ossia una stagnazione (se non un calo) dei consumi di frutta e verdura, con il consolidamento (ma non con un'ulteriore crescita) anche di quei segmenti che, nell'ultimo decennio, hanno macinato crescite significative (IV gamma e frutta secca incluse).

Coldiretti propone delle statistiche relativamente alle preferenze dei consumatori: "Se le mele – precisa – sono state il frutto più consumato, al secondo posto ci sono le arance, mentre tra gli ortaggi preferiti dagli italiani salgono sul podio nell'ordine le patate, i pomodori e le insalate/indivie".

Futta secca: un mercato "conscio"
Sulla frutta a guscio, Coldiretti afferma: "Da segnalare il boom nei consumi di queste referenze, dalle noci alle mandorle fino al nocciole, con un aumento del 10% degli acquisti. La frutta in guscio infatti, considerata in passato nemica della linea per l'apporto calorico, è stata rivalutata come preziosa alleata della salute e i consumi sono dunque esplosi". 

Se stiamo parlando di un arco temporale non ristretto al confronto tra il 2017 e il 2018 è fuor di dubbio che il consumo di frutta a guscio ed essiccata sia praticamente raddoppiato negli ultimi anni, complice anche il generale trend salutista e lo "sdoganamento" della frutta secca come alimento completo e perfettamente coerente a questo trend. In questo, l'attività di formazione e informazione fatta al livello mondiale dall'INC (e nazionale da Nucis) è stata vincente.

Se però guardiamo all'attualità, quella crescita dei consumi appartiene già al passato. Secondo le testimonianze raccolte da FreshPlaza: "C'era da aspettarsi un momento di stasi (che riscontriamo anche all'estero) - ci dicono dalla Besana - dovuto in parte al generale momento di crisi ma anche alla fisiologica contrazione in settori caratterizzati da una forte e repentina crescita"

"Più che maturo - prosegue l'esperto interpellato per l'occasione - questo segmento di mercato potrebbe essere definito più "conscio", nel senso che può tranquillamente prevedere ulteriori momenti di crescita, ma il consumatore è ora più attento alla qualità, alle ricette, all'innovazione. Unito a un generale momento di crisi, ciò ha portato a una contrazione (momentanea) dei consumi".

Ma i consumi di ortofrutta crescono o calano?
Secondo fonti retail interpellate da FreshPlaza: "L'unico dato certo, per quanto riguarda l'ultimo decennio, è che in Italia si è perduto 1 milione di tonnellate di consumi ortofrutticoli. Per non parlare della scarsa rilevanza del segmento giovanile - non fosse altro che per l'effettiva articolazione demografica nazionale, che vede i giovani in minoranza - in questa tipologia di consumi".

Probabilmente, come emerso anche da altre analisi (CSO, per esempio - cfr. precedente articolo), le conclusioni che si traggono sui consumi di frutta e verdura si basano su dati diversi tra loro, anche perché in ortofrutta non esiste un unico dato realmente rappresentativo del mercato nel suo complesso; semmai c'è solo la possibilità di individuare delle tendenze di fondo. 

Secondo la Coldiretti, la ripresa dei consumi riguarderebbe canali ben diversi da quelli della grande distribuzione: "Si registra il forte aumento degli acquisti diretti dal produttore - afferma l'organizzazione - dove, nel corso del 2018, hanno fatto la spesa 6 italiani su dieci almeno una volta al mese secondo l'indagine Coldiretti/Ixe". Per quanto appaia difficile quantificare una modalità di acquisto di frutta e verdura che è, per sua natura, estremamente episodica e polverizzata.

In Italia - conclude l'organizzazione agricola - la superficie coltivata a ortofrutta supera 1 milione di ettari, vale oltre il 25% della produzione lorda vendibile agricola nazionale. "I punti di forza dell'ortofrutta italiana sono l'assortimento e la biodiversità, con il record di 107 prodotti ortofrutticoli DOP/IGP riconosciuti dall'UE, la sicurezza, la qualità, la stagionalità che si esalta grazie allo sviluppo latitudinale e altitudinale dell'Italia, una caratteristica vincente per i prodotti ortofrutticoli italiani".

A maggior ragione, un settore produttivo così importante meriterebbe informazioni tempestive, certe e verificabili per prendere decisioni essenziali alla sua sopravvivenza.