Secondo il presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di melagrane dell'Azerbaigian, Farhad Garashov, il Paese dovrebbe aumentare la produzione e l'export di melagrane tra il 20 e il 25% rispetto all'anno scorso. "Ci aspettiamo che la produzione di melagrane raggiunga 190mila-200mila tonnellate".
Garashov ha osservato che nel 2017 sono state prodotte nel Paese 165mila ton di melagrane e che i profitti dovuti all'export nell'ultimo anno sono stati di 10 milioni di dollari. Inoltre, ha sottolineato che le esportazioni sono state destinate a Comunità degli stati indipendenti (CSI), Europa e in piccoli volumi anche a Stati Uniti e Australia.
Garashov ha aggiunto che l'Associazione pratica anche diverse missioni estere in fiere internazionali. "I membri dell'Associazione hanno l'opportunità di fare conoscere i propri prodotti all'estero, oltre che ampliarne l'export".
In Azerbaigian si coltivano oltre 60 varietà di melagrane su 23.000 ettari.
Le varietà Gulovsha, Vesel, Shandi, Shirin e Bala Mursal vengono coltivate principalmente nei vivai locali. Per l'ulteriore sviluppo della produzione di melagrane si stanno adottando misure ad hoc (ricerca di nuove cultivar e creazione di nuovi vivai).
Fonte: azernews.az