Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Unitec propone una nuova selezionatrice per mele. Originale il calibro che da' risposte in tempo reale

Innovazioni a Macfrut: la descrizione di tutte le medaglie d'oro

Premiate tutte le innovazioni presenti a Macfrut. Si tratta di 36 encomi suddivisi in medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Il premio, voluto da Cesena Fiera, è stato curato da L'Informatore Agrario ed è giunto alla terza edizione.
Di seguito, la descrizione delle innovazioni che hanno vinto l'oro e lo stand in cui trovarle.

1) Unical 8.0 è la nuova tecnologia Unisorting per la lavorazione delle mele. La macchina si caratterizza per essere completamente sanificabile ed evitare così la contaminazione del prodotto durante il processo di lavorazione. Progettata con particolare attenzione agli ingombri, Unical 8.0 coniuga la delicatezza nel trattamento e la produttività in spazi ridotti grazie a un sistema elettronico intelligente di trasporto che sostituisce i classici meccanismi meccanici.



Tale sistema combina in maniera sincronizzata tre tipi di trasporto indipendenti (rulli "soft" per la singolatura, sistema con pinze delicate per la pesatura di ogni singolo frutto e il sistema di trasporto a cup). La classificazione dei frutti è possibile grazie al sistema di qualità esterna e interna con telecamere a elevata risoluzione in grado di classificare ogni singolo frutto. (Area espositiva: padiglione B1 – stand 075).

2) WePickLockers di Agromics è una soluzione per la logistica dell'ultimo miglio dei prodotti agroalimentari freschi acquistati online. La soluzione si basa sull'uso di punti di ritiro con armadietti refrigerati collocati in luoghi a elevata frequentazione (uffici, condomini, scuole). Il processo di acquisto e consegna prevede le seguenti fasi:
• il consumatore acquista i prodotti online e sceglie un punto di ritiro;
• i prodotti vengono consegnati in un armadietto del punto di ritiro dove sono conservati a temperatura e umidità controllate;
• il consumatore riceve il codice di apertura dell'armadietto via SMS;
• il consumatore ritira i prodotti quando vuole, compatibilmente con la shelf life.



WePickLockers è una soluzione che permette la consegna asincrona dei prodotti agroalimentari dove la buona riuscita della consegna non dipende più dalla presenza a casa del cliente finale.
I vantaggi per chi consegna riguardano la possibilità di viaggiare in orari di minor traffico e con accesso alle ZTL. WePickLockers è modulare e facile da installare in sito. (Area espositiva: padiglione B7 – stand 193).

3) Calibit è il nuovo calibro digitale (di Horticultural Knowledge) con memoria che permette di raccogliere velocemente i diametri dei frutti durante la stagione di crescita. Grazie a specifici algoritmi proprietari, il portale PerFrutto trasforma queste semplici misure in previsioni di crescita e produttività su melo, pero e kiwi. Questo servizio di frutticoltura di precisione permette di monitorare il tasso di crescita dei frutti e fermare tempestivamente eventuali situazioni critiche che possono ridurre la crescita del frutto.



Sapere in anticipo la distribuzione in classi di pezzatura permette di fare una stima dei ricavi attesi. PerFrutto è un semplice strumento di supporto decisionale che utilizza i frutti come sensori naturali attivi e consente di aumentare la produttività. Calibit (calibro digitale più memoria) è provvisto di un lettore RFID per distinguere automaticamente le sessioni di misura nei diversi frutteti monitorati e una batteria maggiorata; con una ricarica si possono raccogliere dati per un'intera stagione di crescita. (Area espositiva: padiglione B5 – stand 152).

4) Life+ (Lifespan Improvement + fresh extension) è un nuovo sistema di imballaggio di Ilip che consente di salvaguardare maggiormente la freschezza, il peso e le caratteristiche organolettiche dei prodotti.
Il sistema si basa sul concetto EMAP (Equilibrium Modified Atmosphere Packaging) che ha l'obiettivo di ottenere una specifica miscela di gas nella confezione grazie all'azione di un cestino termosaldabile non forato con trattamento antifog, un pad attivo e un film termosaldato laser-forato.



I vantaggi ottenuti con questo sistema di imballaggio consistono in una maggiore shelf life del prodotto, un mantenimento della freschezza e delle caratteristiche organolettiche e infine una riduzione del calo peso. Life+ ha dimostrato di poter estendere la shelf life e la freschezza di frutti come piccoli frutti, fragole, pomodorini e uva. (Area espositiva: padiglione B3 – stand 075).

5) Pronte per Te
è la nuova linea di patate di V gamma Pizzoli ottenute da varietà selezionate, cotte al vapore, pelate e già pronte da mangiare o da preparare a piacere. Le Pronte per Te sono senza conservanti. Si possono gustare subito, aggiungendo un filo d'olio e un pizzico di sale, per arricchire insalate o altri piatti freddi, oppure si possono scaldare sia in microonde direttamente nella confezione oppure saltare in padella o rosolare in forno in pochi minuti.



La linea comprende le Rotondelle, patatine tonde, e i Tocchettoni, patate tagliate a cubettoni. Si trovano nello scaffale della IV e V gamma in buste da 300 gr e hanno una shelf life di 30 giorni. (Area espositiva: padiglione B1 – stand 002).

6) Malver di Turatti è un sistema innovativo per pelare automaticamente mango preventivamente denocciolato e tagliato a metà. Il modello è formato da una sezione di carico e da una di pelatura e taglio, costituita da una serie di rulli di trascinamento e da un utensile di pelatura. Entrambe si adattano alle dimensioni del frutto da processare. Una volta caricato manualmente da un operatore, il prodotto viene convogliato alla sezione di pelatura che rimuove in maniera automatica la buccia e, se richiesto, può tagliare il frutto in diverse forme e dimensioni.



La buccia viene espulsa frontalmente mentre il prodotto pelato è depositato inferiormente. La produzione complessiva oraria è di circa 200 kg di frutto pelato, pronto per ulteriori eventuali lavorazioni. Malver è una macchina di facile uso e manutenzione; risulta particolarmente flessibile garantendo in contemporanea una costante uniformità di lavorazione. (Area espositiva: padiglione D3 – stand 153).

7) Il dispositivo mobile per la coltivazione verticale di Metalserra risulta adatto a tipologie fuori suolo multistrato quali insalate, erbe aromatiche e piccoli frutti. La struttura è costituita: da un sistema di coltivazione su canalette di tipo NFT; da illuminazione led; da un impianto che permette la movimentazione a rotazione verticale delle canalette stesse per facilitare le operazioni di coltura. Tale modello di "vertical farm" rappresenta un'evoluzione possibile per i sistemi multistrato; grazie alla possibilità di movimentare le canalette in verticale si potrà incrementare l'altezza del sistema riducendo gli spazi occupati in termini di superficie ed evitando l'utilizzo di piattaforme e scale per le operazioni di coltivazione.



Il concetto è quello di far muovere la coltura mentre l'operatore rimane a terra e operare in sicurezza. La maggior possibilità di sviluppo in verticale è stata realizzata nell'ottica di produrre diminuendo il consumo del suolo, aumentare le rese unitarie e riciclare l'acqua irrigua con i fertilizzanti. La possibilità di impianto anche in ambiti urbani consentirebbe altresì di ridurre i costi e l'inquinamento ambientale causato dai trasporti su gomma. (Area espositiva: padiglione D7 – stand 110).

8) OliviaTrap di Agromics è una soluzione innovativa che consente il monitoraggio a distanza degli insetti. La soluzione si compone di un dispositivo in campo e un'applicazione web. Ogni 24 ore il dispositivo in campo scatta una foto delle catture avvenute sulla trappola a colla. La foto viene successivamente trasmessa via internet insieme alle misure di temperatura, umidità e pressione in campo.



L'alta risoluzione della foto e gli strumenti avanzati di elaborazione delle immagini permettono di identificare e contare anche gli insetti più piccoli come la mosca mediterranea della frutta. Attraverso l'applicazione web è possibile prevedere le minacce di attacco combinando le serie storiche delle catture, le condizioni microclimatiche e le previsioni meteo.OliviaTrap permette il monitoraggio quotidiano senza l'obbligo del sopralluogo in campo. L'applic azione di un algoritmo di analisi differenziale delle immagini semplifica l'identificazione e il conteggio degli insetti evidenziando le nuove catture. La disponibilità dei dati microclimatici in campo e le previsioni meteo integrate aiutano ad anticipare i possibili attacchi. (Area espositiva: padiglione B7 – stand 193).

9) Finger Lime (Citrus australasica) è un agrume naturale autoctono australiano. La polpa si presenta in forma di perline trasparenti che gli hanno valso il soprannome di "caviale di limone". Le vescicole di forma rotonda rimangono intatte senza interferire con il gusto. Inserito dalla Fondazione SlowFood per la biodiversità, nell'Arca del Gusto il prodotto attualmente è coltivato in Sicilia, Calabria e in serra nel Lazio.



Il prodotto guadagna spazio nelle cucine stellate di tutto il mondo infatti le sue principali caratteristiche consentono abbinamenti che vanno dalle ostriche al cioccolato, passando per la carne cruda e i formaggi. Le bucce si usano polverizzate per cocktail oppure per canditi e sciroppi. La proposta viene dal Consorzio FingerLime. (Area espositiva: padiglione B3 – stand 032).

"Questo riconoscimento è la testimonianza diretta della capacità delle aziende di sapere innovare – afferma Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - di accettare la sfida del mercato globale da protagonisti. Innovazione e internazionalizzazione sono le chiavi di volta del sistema ortofrutticolo italiano: i due cardini su cui si fonda la 34esima edizione di Macfrut".