Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: moria dei kiwi, Coldiretti invita a comunicare in Regione l'estirpazione degli impianti

Oltre ad aver chiesto alla Regione Piemonte interventi a sostegno delle imprese coinvolte dalla problematica della moria del kiwi, Coldiretti ha messo a punto un modello di autocertificazione utilizzabile dalle aziende che stanno scontando i danni da moria.

Tutti i frutticoltori che in queste settimane si trovano costretti ad estirpare gli impianti a causa della moria, sono pertanto stati invitati da Coldiretti a sottoscrivere il modello per autocertificare l’estirpo e ad inviarlo via Pec all’Assessorato regionale. In tal modo, oltre ad avere un preciso censimento della situazione, i produttori forniranno ai competenti organi regionali una comunicazione ufficiale dell’estirpo, utile nel caso in cui si aprissero gli interventi richiesti finalizzati ad attenuare la perdita economica subita.

La situazione è difficile: la moria, dalle prime stime, risulta aver già colpito nel Saluzzese il 40% delle superfici. Per questo il pressing sulla Regione è costante nella speranza di ottenere un aiuto concreto.

Fonte: TerraOggi

Data di pubblicazione: