Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Disponibili da oggi le raccomandazioni d'uso 2014 AgroFresh per la maturazione ottimale delle vostre pere

L'Italia è tra i principali produttori di pere nonché uno dei primi tre esportatori europei. Ecco perché è estremamente sentita l'esigenza di mantenere elevate la qualità, la shelf life e le caratteristiche organolettiche di questo frutto. In linea con le esigenze del settore e le specifiche di prodotto richieste dalla vendita al dettaglio, AgroFresh continua anno dopo anno ad aggiornare e migliorare le raccomandazioni tecniche d'utilizzo della sua tecnologia SmartFresh per le diverse varietà di pere.

Sviluppate al fine di offrire la migliore qualità e di garantire la maturazione ottimale dei frutti, le raccomandazioni tecniche per la conservazione a breve, medio e lungo termine, includono consigli inerenti ai parametri qualitativi di raccolta, la gestione dei lotti di conservazione, il controllo della CO2 e la gestione delle temperature di condizionamento.

I risultati di molti studi hanno mostrato che la qualità, la consistenza ed il gusto delle pere sono influenzati da molteplici fattori all'apertura della cella di conservazione e SmartFresh può contribuire ad offrire i migliori risultati.

Le raccomandazioni d'uso per il 2014, che sono appena state pubblicate, forniscono aggiornamenti sulle ultime conoscenze acquisite inerenti all'utilizzo di SmartFresh per le pere William's e Conference, mentre un intero capitolo propone consigli dettagliati sulle Abate Fétel, la varietà di pere più famosa e con maggiori volumi tra quelle coltivate nel nostro Paese.

Per questa stagione AgroFresh prevede un ulteriore forte aumento della domanda di SmartFresh per le Abate poiché i clienti, nel rispetto della raccomandazioni tecniche che prevedono temperature sempre positive, hanno constatato, negli ultimi anni, un pack-out1 tangibilmente superiore di eccellente qualità, sia in termini di consistenza che di gusto.

Jochen Kager
, Direttore Commerciale per l'Europa del Sud, conferma che la conservabilità delle pere Abate Fetel può essere tangibilmente migliorata ed il condizionamento alla temperatura di 2°C permette la maturazione ottimale dei frutti ed il controllo di disordini quali il riscaldo superficiale.

Tuttavia, secondo Jochen Kager, anche dopo 5 anni di esperienza commerciale ci sono ancora clienti che continuano ad ignorare le raccomandazioni d'uso, con risultati invariabilmente deludenti: "Abbiamo investito molto in numerose prove tecniche e commerciali nel corso di diversi anni, prendendo in considerazione la variabilità di maturazione al momento della raccolta, i disordini fisiologici legati al condizionamento e la variabilità naturale insita nella maturazione delle pere. Oggi sappiamo che la conservazione delle pere richiede una strategia di marketing molto ben definita fin dall'inizio, e questa strategia deve essere seguita fino in fondo."

"SmartFresh permette sicuramente di ampliare la finestra di commercializzazione, nonché garantisce una maggiore flessibilità, le pere tuttavia non sopportano una vendita improvvisata o l'imprevista interruzione del regime di conservazione. SmartFresh fornisce risultati ottimali per quanto riguarda la consistenza ed il colore, ma solo quando è utilizzato per un periodo di stoccaggio ben pianificato e sempre in combinazione con temperature positive. Il mancato rispetto del nostro protocollo di utilizzo rischia di compromettere i risultati."

La pianificazione a lungo termine della conservazione e della commercializzazione con SmartFresh, però, conviene due volte: l'aumento della temperatura di conservazione a 2° C nel corso di vari mesi ha un impatto molto positivo sul conto energetico e permette risparmi interessanti nel corso del tempo.

1 la resa in quantità/percentuale di frutta che può essere confezionata all'uscita della cella di maturazione.

Contatti:
AgroFresh

Via Albani 65
20148 Milano
Flavia Succi
Cell.: (+39) 366 5748789
Email: [email protected]
Web: www.agrofresh.com
Data di pubblicazione: