Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un operatore commerciale

Pere: buona stagione per determinati calibri e qualita'

Come sempre, bisogna fare un distinguo tra la merce di qualità e i prodotti colpiti da fitopatie o maltempo. "Per alcuni miei clienti e mercati, il prezzo delle pere è stato più o meno simile allo scorso anno; alcune categorie di pomacee (pere e mele, ndr) con problemi di qualità sono state vendute subito al miglior offerente, con quotazioni abbastanza buone e direttamente in campagna. Le aziende si sono dovute attrezzare per la lavorazione in cassa o bins a perdere. La situazione mele si prevede buona ancora per qualche settimana; poi, con i quantitativi in fisiologico aumento, si vedrà". 

A dichiararlo a FreshPlaza è Igor Tasso, operatore commerciale che si occupa di intermediazioni ortofrutticole e che opera principalmente in Italia e in Europa.

Fino alla scorsa settimana, le pere e le mele si vendevano bene con destinazione Germania. "Sul mercato tedesco sto portando le varietà Golden e Abate, di origine veronese. Vendo a commercianti privati tedeschi che vengono direttamente in campagna a prendere il prodotto, se lo lavorano e poi lo vendono nei loro canali".

Parte della produzione è destinata anche ai mercati di Repubblica Ceca, Romania, Ungheria e sud Italia.

Secondo Igor, si prospetta una buona stagione per le pere. "Andrà bene, in particolare, per determinati calibri e qualità".