Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta sta per iniziare. Prodotto in esclusiva a New Plant

La susina del futuro e' Black Glamour

Si chiama Black Glamour ed è una susina la cui raccolta sta per iniziare, dato che matura fra fine luglio e i primi di agosto. E' un prodotto club, in pratica, in quanto data in esclusiva da New Plant ai soci Apofruit, Apo Conerpo e Orogel Fresco.

Gli ettari sono contingentati e, come dice Davide Vernocchi di Apo Conerpo, "l'idea è quella del club, in modo da avere la produzione sempre sotto controllo. Un prodotto mantiene il prezzo quando è valorizzato e si distingue dagli altri. E anche quando la richiesta è superiore all'offerta. Le tre Op si divideranno gli ettari decisi di comune accordo".



I costitutori sono i breeders Stefano Lugli, Silverio Sansavini, Riccardo Correale, Michelangelo Grandi.

Si tratta di una susina cino-giapponese tradizionale, con buccia nera e polpa gialla. In pratica va a sostituire la varietà Friar, dalla quale si differenzia anche per la qualità organolettica che in Black Glamour è ottima. Altre caratteristiche di Black Glamour sono la produttività costante, la rusticità che le fa superare brillantemente anche annate complicate, e la buona conservabilità. Prove in cella hanno stabilito un inizio di decadimento della polpa dopo 3-4 settimane dalla raccolta.

"Già un paio d'anni fa la varietà ci aveva convinto - aggiunge Vernocchi - grazie alla sua durata sulla pianta. La finestra di maturazione è di circa 20 giorni. A seconda del mercato di destinazione, si decide se raccoglierla in anticipo o verso la completa maturazione di raccolta. Anche i frutti raccolti per l'export presentano °Brix interessanti".

Dal punto di vista agronomico si presta anche a impianti ad alta densità. Fra le file si possono prevedere 4 metri, sulla fila 2 metri o anche 1,50. I frutti sono di buona pezzatura ma, all'aumentare della produzione quantitativa, la norma è che la qualità organolettica ne venga penalizzata.