Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le attuali condizioni meteo non favoriscono i volumi

Rese basse ma ottima qualita' per le fragole di montagna

Il mercato è buono, i prezzi sono sostenuti, la produzione invece è quantitativamente limitata a causa dell'andamento meteo. Ottima invece la qualità. Questa la fotografia scattata da Massimo Ceradini sulla produzione di montagna che il suo gruppo commercializza con il marchio "Fragolà".



"Siamo soddisfatti per i prezzi - esordisce Ceradini - in quanto sono in linea con le aspettative. Il prodotto è ottimo e i clienti continuano a chiederlo. Il problema ora è opposto, nel senso che raccogliamo meno della metà del potenziale. Questo rallentamento nella maturazione è dovuto all'andamento meteo, con giorni nuvolosi e temperature basse".



Più che estate, alla quota di 1200 metri dove sono ubicati i tunnel, a Velo Veronese, pare di essere in primavera. E la mancanza di alte temperature non facilita la maturazione, per cui i frutti vengono sì più dolci e croccanti ma, quantitativamente, ne maturano meno. Ne guadagna la qualità organolettica, ma i volumi non sono quelli previsti.



Dal punto di vista agronomico, la coltivazione fuorisuolo permette di ottimizzare gli input nutrizionali. La difesa è facilitata dalla protezione dei tunnel e i trattamenti sono ridotti al minimo ed effettuati lontani dalla raccolta. Contro Drosophila suzukii sono state sistemate migliaia di trappole per la cattura ma, grazie all'attenzione avuta già da molti anni a questa parte, la pressione dell'insetto è piuttosto bassa.

Contatti:
Massimo Ceradini
Ceradini Group
Tel.: (+39) 045 8510268
Fax: (+39) 045 8518981
Cell.: (+39) 347 5366206
Email: info@ceradinigroup.com
Web: www.ceradinigroup.com