Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa della mancanza di insetti impollinatori

Norvegia: possibile calo nel raccolto di piccoli frutti

I giorni freddi e piovosi registrati a giugno molto probabilmente avranno delle conseguenze sulla coltivazione norvegese di verdure e piccoli frutti. Nel vivaio di ricerca Holt, dell'Istituto norvegese per la bio-economia (NIBIO) le more sono entrate in fase di fioritura con due settimane di ritardo. "In gran parte ciò è stato dovuto alle numerose piogge. I coltivatori hanno anche incontrato difficoltà a procedere tra i filari perché il terreno era troppo umido". A sostenerlo è Inger Martinussen, direttore di NIBIO a Holt, nella Norvegia del nord.

Pochi insetti
Il fatto che ora la fioritura delle more e dei mirtilli sia a buon punto nonostante il maltempo è da attribuire alle condizioni ottimali dello scorso autunno, quando sono state gettate le basi per la fioritura di quest'anno. Purtroppo, a causa del freddo, ci saranno meno insetti per impollinare i fiori e poi parte di essi è stata distrutta dalle piogge, perciò la situazione resta complicata.

Nessun panico
In condizioni ideali, le more hanno bisogno da una a sei settimane dopo la fioritura per formare il frutto. In una serra con una temperatura media di 18 °C ci vuole all'incirca un mese, ma con temperature di 6 °C, per esempio, il periodo cambia. "Normalmente qui al nord le more si possono raccogliere a partire da metà luglio. Quest'anno si comincerà da fine luglio o inizio agosto".

Martinussen ha concluso affermando che non ci sono ancora motivi per preoccuparsi, ma sarebbe meglio se le piogge terminassero.
Data di pubblicazione: